Sformato di bucatini con zucchine e melanzane

Lo sformato di bucatini con zucchine e melanzane è uno di quei primi piatti golosi che fa pensare subito ad un giorno di festa. Penso che quasi sicuramente lo rifarò o per Natale o per S. Stefano o per Capodanno perchè si presenta bene, si può fare in anticipo per poi riscaldarlo e poi perchè è molto saporito.

sformato di pasta

Ingredienti

500 gr di bucatini

1 passata di pomodoro

1 cipolla

basilico

3 cucchiai olio evo

1/2 litro di latte

50 gr di farina

50 gr di burro

noce moscata

250 gr di provola

parmigiano grattugiato

400 gr di zucchine

400 gr di melanzane

olio di semi di arachidi

Preparazione

Dopo aver lavato le melanzane e le zucchine, tagliarle a tocchetti e friggerle in abbondante olio caldo, adagiandole mano mano su un piatto ricoperto di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

In un tegame versare la passata di pomodoro allungata con un po’ d’acqua, aggiungere la cipolla tagliata( che poi toglierete) a meta’, l’olio, il basilico e il sale. Cuocere per 30 minuti circa.

Fare una besciamella sciogliendo il burro in un tegame, aggiungere la farina, mescolare , unire il latte bollente, sale e noce moscata. Cuocere per pochi minuti finche’ la salsa non si addensa.

Scaldare i bucatini molto al dente, scolarli e condirli con un mestolo di salsa di pomodoro , un mestolo di besciamella, un pugno di parmigiano, meta’ delle melanzane fritte e meta’ delle zucchine , aggiungendo se vi piace un po’ di pepe. Mescolare bene, quindi mettere un mestolo di salsa in una teglia, versare meta’ dei bucatini adagiando sulla superficie la provola a dadini , le restanti melanzane e zucchine, qualche foglia di basilico, salsa di pomodoro e besciamella, parmigiano. Ricoprire con l’altra meta’ di bucatini, sugo di pomodoro, besciamella, parmigiano.

Infornare a 180°per 30 minuti circa. Far riposar una decina di minuti prima di servire.

 

 

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Sformato di bucatini con zucchine e melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.