Semifreddo di castagne, ricetta di Natale

[banner size=”468X60″]

Se a Natale volete fare un figurone vi consiglio questo semifreddo di castagne, il procedimento e’ un po’ lungo, ma potete prepararlo molto tempo prima, tenerlo in freezer e cacciarlo all’occorrenza. Ecco la ricetta che mi fu data tanto tempo fa da una mia cara amica

Ingredienti per 10 persone

PER LA PUREA DI CASTAGNE

600 gr di castagne lessate e passate (occorrono circa 1 kg di castagne)

120 gr di burro

140 gr di zucchero

PER IL SEMIFREDDO

150 gr cioccolato fondente al 70%

vaniglia

6 tuorli

150 g di zucchero (cotto con 75 gr di acqua)

500 gr di panna montata

cacao per guarnire

PREPARAZIONE

Lavare le castagne, fare un piccolo taglio sulla buccia esterna fino ad arrivare alla polpa e mettetele a lessare in una pentola a pressione per 20 minuti ( se non avete la pentola a pressione per circa 1 ora), spegnete il fuoco e lasciate le castagne nel liquido, quindi prendetene 3 o 4 alla volta e sbucciatele togliendo buccia e pellicina (questa e’ la parte piu’ laboriosa). Una volta sbucciate, passatele con un passaverdura raccogliendole in una pentola , aggiungete il burro sciolto , lo zucchero e la vaniglia e lavorate il composto sul fuoco per qualche minuto. Dividete il composto in 2 parti uguali, ad una aggiungete il cioccolato fuso a bagnomaria mescolando bene.

Montare i tuorli con uno sbattitore elettrico, unirvi a filo lo zucchero cotto (scioglierlo sul fuoco con l’acqua senza farlo bollire) e continuare a montare fino a raffreddamento, suddividere il composto d’uova tra le due creme di castagne, come pure la panna ( che avrete montato), fate attenzione nel mescolare, girando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non far smontare sia le uova che la panna, che va aggiunta in parte maggiore nel passato al cioccolato.

Foderare uno stampo con una pellicola trasparente e sistemarvi il composto alternando 1 scuro e 1 chiaro per 4 volte  e far raffreddare in freezer per qualche ora. quando dovrete servirlo cacciatelo dal freezer almeno 1 ora prima e spolverizztelo col cacao amaro.

Volendo potete accompagnarlo con della panna al rum, montando 250 gr di panna, 2 cucchiai di zucchero e 50 gr di rum Bacardi.

[banner]

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.