La pastiera, ricetta dolce

[banner size=”468X60″]

Questo e’ un dolce napoletano che si usa fare a Pasqua, ma molte famiglie lo fanno anche per Natale o Capodanno. Per la buona riuscita vi consiglio di prepararlo qualche giorno prima in modo che gli ingredienti si amalghino bene tra loro.Ecco la mia ricetta

pastiera

 

Ingredienti per la frolla

500 gr di farina 00

200 gr di burro o strutto

3 uova intere

200 gr di zucchero

1 pizzico di sale

buccia di limone grattugiata

Per il ripieno

1 scatola di grano gia’ cotto

700 gr di ricotta

600 gr di zucchero

5 uova intere+2 tuorli

buccia di limone+buccia di arancia (grattugiate)

1/2 bicchiere di latte

1 noce di burro o strutto

2 fialette di essenza di fiori d’arancio

60 gr di scorzette di arancia candite

Preparazione

Cominciamo nel fare la pasta frolla: mettiamo la farina setacciata a fontana su un piano da lavoro con il burro morbido a pezzettini, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale e cominciamo ad impastare rendendo l’impasto a briciole, a questo punto aggiungiamo le uova elavoriamo poco l’impasto fino a che la pasta non diventa liscia, fate una palla, avvolgetela in una pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per 30 minuti.

In un pentolino mettete il grano cotto con 1/2 bicchiere di latte, la buccia di limone e di arancia grattugiate e una noce di burro e cuocete a fuoco lento finche’ non diventa una crema, fate raffreddare.

In una terrina stemperate la ricotta con lo zucchero( io la stempero il giorno prima e poi la conservo in frigorifero in modo che lo zucchero e la ricotta si amalgamano meglio), quindi aggiungete le uova, una per volta,lavorando il composto con un cucchiaio di legno, le fialette di essenza di fiori d’arancio e le scorzette di arancia candite (io le frullo perche’ a mia figlia e mio marito non piacciono in modo che c’e’ il sapore), aggiungere infine il grano sciolto nel latte.

Con 2/3 della pasta frolla foderate una teglia ( sono tipiche della pastiera quelle sottili di latta) e riempitela con il composto di ricotta. Dal resto della pasta frolla, spianata sottile, ricavate con una rotella delle strisce larghe 2 cm e appoggiatele sul ripieno incrociandole in modo da lasciare degli spazi scoperti come una griglia. Mettete la teglia in forno a 170° per 1 ora abbondante , finche’ la pasta non sia cotta e il ripieno un po’ asciugato. Se vedete che sopra si colora troppo copritela con un foglio di alluminio durante la cottura.

Va obbligatoriamente fatta riposare almeno un giorno prima di consumarla, cosparsa se volete, con cozzucheo a velo.

[banner]

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “La pastiera, ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.