Pizza con la mozzarella o Pizza margherita

Pizza con la Mozzarella o Pizza Margherita

pizza con mozzarella in teglia
Pizza con la mozzarella

 

   La pizza con la mozzarella, o la pizza margherita, è da sempre la pizza più semplice da preparare e se fatta bene, con gli giusti ingredienti e dosaggi, è anche la più buona da gustare. Io ho provato varie ricette, pure alcune di  vecchi amici pizzaioli, ma con risultati poco confortanti. Alla fine ho provato a farmi una propria ricetta  personale per la pizza con mozzarella, con l’aggiunta di patate lesse all’impasto, così che viene morbido e allo stesso tempo croccante. Ecco gli ingredienti ed i dosaggi da me collaudati per un’ottima pizza con mozzarella!

 

Per 5 persone:
1 Kg di farina
220 gr di patate già pelate
2 cucchiai di olio di oliva o di strutto
25 gr di sale
un pezzetto di lievito di birra

Preparazione dell’impasto per la pizza con la mozzarella:
   Tagliare le patate a pezzettini, lessarle e passarle al setaccio.

pizza con la mozzarella
Preparazione pizza con la mozzarella

   Sciogliere il lievito ed il sale in meno di mezzo litro di acqua calda a circa 40°. Mettere il tutto (farina, patate, sale, lievito ed olio) in una terrina o sullo spianatoio ed impastare energicamente, fino ad ottenere un impasto omogeneo che non si attacchi alle dita, aggiungendo poco  alla volta la necessaria acqua tiepida.
Ricavare dalla pasta 5 palline di circa 300 grammi, lasciarle lievitare sullo spianatoio  coperte da un panno umido.

palline di pizza
Preparazione pizza con la mozzarella

Appena sono lievitate fino a diventare almeno il doppio della dimensione di partenza, passate alla preparazione, se non avete un forno a legna nel giardino e la volete cuocere nel forno elettrico, allora potete usare delle teglie così non dovete neppure affrontare la difficoltà di farle rotonde. Allora allargate le palline una per una e adagiatele nelle teglie già oleate, dove premendo con le dita, potete allargare la pasta fino a coprire tutto il fondo della teglia. Aggiungere i pelati precedentemente preparati e la mozarella tagliata a cubetti, secondo i vostri gusti ed infornare per circa 8-10 minuti in forno a 180 gradi. Sfornate, tagliate a pezzi e gustatela mentre e ancora calda. Potete accompagnarla con la solita birra, la coca cola o, se preferite, con un grande vino bianco come il Fiano di Avellino docg.

trancio finale
Risultato pizza con mozzarella

 

Preparazione dei pelati per la pizza con mozzarella:
    Sminuzzare circa 600 grammi di pelati per ogni teglia di pizza, aggiungendo sale per circa 20-22 grammi per ogni chilo di pelati, aggiungere 4 cucchiai di olio e se volete un pizzico di origano e mescolare bene.

NB: il tempo di cottura può variare da un forno e l’altro, perciò una volta infornato tenetele d’occhio.

 

Link Utili:

http://prelibatezzeirpine.myblog.it/

http://blog.cookaround.com/lacucinacamporese/il-fiano-di-avellino-docg-torna-a-casa-sua/

http://www.vinit.net/vini/cantine/Campania/Avellino/Montefalcione/Macchia_dei_briganti_vini_12302.html

http://www.macchiadeibriganti.onweb.it/