Smaltire gli eccessi delle feste

Come smaltire gli eccessi delle feste Smaltire gli eccessi delle feste? Come la consuetudine vuole, fine anno è tempo di festa e allegria. La cosa bella che si attende per tutto un anno è quella di potersi finalmente rilassare qualche giorno insieme ai propri cari. Per questo si intraprendono lunghi viaggi per trascorrere questi giorni in piacevole compagnia. Ma “festa” è anche sinonimo di abbuffate con lunghe tavolate e innumerevoli portate. Il tutto viene accompagnato da un ottimo vino che rende l’atmosfera ancora più gioiosa. Ma ohimè, le vacanze arrivano al termine, adesso è ora di riprendere le vecchie abitudini e le proprie attività, ma con un piccolo problema. Le abbuffate in compagnia hanno lasciato il loro segno, qualche chilo di troppo. Adesso cosa fare per smaltire gli eccessi delle feste e riprendere la nostra forma precedente? Ecco qualche consiglio.

Giusta dieta 

Una dieta equilibrata e il giusto esercizio fisico sono la giusta medicina per smaltire gli eccessi delle feste. Ora abbandoniamo le lasagne al forno, le grandi grigliate, dolci e panettoni, vini e spumanti e ricominciamo dalla verdura e dalla frutta di stagione. Poco grassi, poco zuccheri e tante vitamine di cui frutta e verdura ne sono ricche. Qual è dunque la ricetta migliore? È buona abitudine consumare ogni giorno diversi tipi di verdura, di colori diversi: rosso, verde, giallo, viola e così via. Possono essere pomodori, scarole, insalata, peperoni, broccoli, melanzane, patate e tanto altro. Possono essere stufate, alla griglia o semplicemente bollite, condite con un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzichino di sale. Per i quantitativi potete regolarvi secondo la fame, le verdure contengono pochissime calorie, quindi si può anche eccedere.

Smaltire gli eccessi, qualche altro consiglio

Come secondo piatto sarà molto utile se è a base di pesce, ma non fritture che contengono molti grassi. Magari a forno o lessi. Se la cosa non vi disturba potete aggiungere qualche spicchio di aglio e qualche cipolla, che sono degli ottimi regolatori di alcune funzioni importanti del nostro corpo e contribuiscono a mantenere buoni livelli di colesterolo, trgliceridi e glicemia, oltre a ripulire i vasi sanguigni.

Che dire del vino? Un ottimo alimento se genuino, sia vino bianco che rosso. Forse durante le feste se ne è abusato un tantino, ma adesso se volete e il momento della moderazione, uno massimo due bicchieri al giorno. Scegliete sempre un vino di qualità, fatto con uve scelte e che contenga pochissimi additivi chimici. Non dimenticate l’esercizio fisico, qualche bella passeggiata per il centro, la sera dopo il lavoro.