CLAFOUTIS alle PRUGNE e RIBES

Ah, che bello l’autunno, insieme all’inverno una delle mie stagioni preferite… Chi ama il caldo, il sole e il mare dell’estate non sarà certo d’accordo con me; amo troppo questa stagione, non so se sia per il colori che spaziano dall’arancione al rosso o per questa atmosfera di cambiamento che si crea nella natura ma io trovo questa stagione molto affascinante…

Oggi però non voglio parlare di questo ma di una splendida ricetta mai provata prima tra l’altro che arriva direttamente dalla Francia: il clafoutis. Si può preparare il molto versioni ma io ve lo propongo con prugne e ribes rosso una vera delizia!! Provare per credere…

E voi, avete mai provato il clafoutis?

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora

Ingredienti

Per uno stampo circolare 28cm

250 ml latte
150 g zucchero
3 uova
95 g farina 00
1 fialetta aroma mandorla
1 bustina vanillina
450 g prugne
125 g ribes rosso
q.b. olio di semi
zucchero a velo

Passaggi

1. In una ciotola con una frusta a mano sbattiamo le uova con lo zucchero, la vanillina, l’aroma mandorla e la farina setacciata.

2. All’impasto aggiungiamo anche il latte di soia a temperatura ambiente e continuiamo a mescolare per non creare grumi.

3. Laviamo i ribes, le prugne, priviamole del nocciolo e tagliamole a fette sottili.

4. Oliamo e cospargiamo con poco zucchero semolato il fondo di uno stampo 28cm di diametro meglio se in vetro e disponiamo a creare un bel motivo decorativo le prugne e i ribes. Versiamo sopra il composto di latte e uova.

5. Inforniamo a 160 C per circa 60 minuti.

6. Lasciamo intiepidire, cospargiamo con zucchero a velo e serviamo.

Il clafoutis alle prugne e ribes è pronto!!

/ 5
Grazie per aver votato!