PREPARATO per CIOCCOLATA alla CANNELLA

Ormai ci siamo, siamo davvero agli sgoccioli…

Capita anche a voi di credere di aver pianificato perfettamente tutto quando ad un certo punto vi accorgete di essere indietro con alcuni regali?!

A me sì, anche se in realtà, a parte qualche gioco per i più piccoli, preferisco realizzare da me i pensierini per amici e familiari; ogni anno mi piace regalare loro qualcosa di diverso e poterli sorprendere dicendo “Eh sì non l’ho comprato l’ho fatto io” e vedere le loro facce ricolme di gioia e stupore allo stesso tempo… Una nno ho preparato una composta con mele e zenzero, un anno il liquore al cioccolato, quest’anno sono indecisa tra i biscotti di pan di zenzero e delizioso preparato per cioccolata in tazza alla cannella.

Nell’attesa di decidere io vi lascio la ricetta proprio di quest’ultimo: vi assicuro che amici e parenti apprezzeranno moltissimo questo preparato per cioccolata perchè gli basterà trasferire tutti gli ingredienti dal barattolo al pentolino e aggiungere il latte. Più facile di così!!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti

Ingredienti

Per un barattolo da 180g

40 g cacao amaro in polvere
50 g zucchero semolato
25 g zucchero pura canna
20 g fecola di patate
4 g cannella in polvere
200 ml latte

Passaggi

1. Per prima cosa laviamo e asciughiamo per bene un barattolo di vetro.

2. Nel seguente ordine uniamo il cacao amaro precedentemente setacciato, lo zucchero semolato, lo zucchero di pura canna, la fecola di patate e la cannella in polvere ricordandoci però di dare dei leggeri colpetti al barattolo dopo ogni ingrediente per livellarli per bene.

3. Richiudiamo e copriamo con stoffa natalizia, un nastrino colorato e una piccola etichetta sulla quale avremo indicato anche il procedimento per realizzare la cioccolata.

4. Una volta pronto il preparato versiamolo in un pentolino, aggiungiamo 200ml di latte e mescoliamo con una frusta fino ad addensare,

Il nostro preparato per cioccolata in tazza è pronto!!

Consigli

Potete arricchire il vostro preparato per cioccolata con scorza d’arancia o gocce di cioccolato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria