PANZANELLA RICCA RICCA

L’arrivo della bella stagione porta con sè oltre a uno splendido sole e al caldo, un’infinita varietà di frutta e verdura molto colorata.

Oggi perciò prepariamo una bella panzanella davvero perfetta per questa stagione perchè non necessita di cottura ed è ottima anche da servire fredda: io la preparo classica con l’aggiunta però di fave, fragole e una grattugiata di limone che secondo me ci stanno molto bene… Ecco perchè ricca ricca!!

Non vi mettono subito di buonumore tutti questi colori?!

Provatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta!!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti

Ingredienti

400 g pane raffermo
110 g aceto di vino bianco
300 g acqua (la dose può variare)
1 cipolla rossa
1 cetriolo
250 g pomodorini datterini
40 g fragole
50 g fave
1/2 limone
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
basilico fresco

Passaggi

1. Per prima cosa prendiamo il pane raffermo, tagliamolo a cubetti e mettiamolo in una ciotola. Bagniamo con aceto di vino e acqua cercando di sbriciolarlo un pochino. Lasciamo riposare per circa una quarantina di minuti.

2. Puliamo le fave, eliminiamo la pellicina esterna con l’aiuto di un coltellino e lasciamole cuocere per qualche minuto in acqua: potete anche saltarlo questo passaggio se preferite utilizzarle crude. Dopo di che scoliamo e lasciamo raffreddare.

3. A questo punto priviamo il cetriolo della buccia e tagliamolo a pezzetti, laviamo i pomodorini e tagliamo anche questi a metà o in quattro, precediamo con la cipolla rossa che dovrà essere tagliata molto sottile e terminiamo con le fragole.

4. Riprendiamo il pane e uniamo il cetriolo a pezzetti, i pomodori, la cipolla, le fragole e le fave. Condiamo con olio, sale, pepe e la scorza grattugiata del limone.

5. Per finire terminiamo la nostra panzanella con del basilico fresco.

La nostra panzanella ricca ricca è pronta!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria