CREMA di FAVE BIANCHE e CATALOGNA

Avete voglia di un piatto ricco e buono che sia allo stesso tempo leggero?!

Ecco per voi la soluzione; come ogni lunedì mi piace preparare creme sempre diverse, una volta con i porri, la zucca, i piselli, le carote… potrei andare avanti all’infinito!!

Quest’oggi ho deciso di proporvela con le fave bianche, una catalogna ripassata velocemente in padella e arricchita da crostini di pane: un tripudio di gusto e sapore!

Lo so, lo so alcuni di voi storceranno il naso, certo, non a tutti piace la catalogna con quel tipico sapore amarognolo, però non preoccupatevi, potete utilizzare tranquillamente anche della cicoria: fave e cicoria? un connubio sempre vincente…

Che dite?? Vi piace?

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

500 g fave bianche secche
2 patate piccole
1/2 cipolla
q.b. olio evo
1 spicchio aglio
1 l brodo vegetale

Passaggi

1. In una casseruola versiamo un filo d’olio evo e la cipolla tritata.

Lasciamo soffriggere.

Uniamo anche le patate a pezzi grandi, le fave secche sciacquate prima sotto acqua corrente(le fave che ho utilizzato io non avevano bisogno di essere messe a bagno la sera prima, voi però leggete sempre le istruzione sul rero della confezione) e copriamo con del brodo.

Cuociamo per 40 minuti. Se vedete che il brodo si asciuga troppo aggiungete dell’acqua.

2. Nel frattempo puliamo(bisognerà tagliare la maggior parte del gambo, io una piccola parte l’ho conservato, quella dove ci sono le foglie, ricordandoci di scartare quelle marroni) e laviamo bene la catalogna.

3. Soffriggiamo in padella dell’olio con uno spicchio d’aglio, uniamo la catalogna ben pulita, poca acqua e cuociamo per qualche minuto.

4. Passiamo con il frullatore ad immersione la crema di fave.

5. Versiamo la crema in un bel piatto e completiamo con la catalogna saltata in padella, un filo d’olio a crudo e crostini di pane.

La crema di fave bianche e catalogna saltata in padella è pronta!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria