MUFFIN ai LAMPONI, FARINA d’AVENA e MANDORLE

Quando arriva l’ora della merenda si ha sempre un certo languorino; c’è chi decide di scegliere un bel frutto, chi un panino con la cioccolata, uno yogurt e chi invece opta per un bel tè, magari accompagnato a dei biscotti o perchè no degli scones.

Voi a quale categoria appartenente?

Io dipende un pò dai giorni: ci sono giorni in cui preferisco un bel frutto e altri invece un dolcetto. Oggi è proprio uno di quei giorni, tant’è che vi propongo la mia ricetta dei muffin ai lamponi con farina d’avena e mandorle, davvero deliziosi; sono perfetti da accompagnare con un bel tè: io rimango sul classico tè nero, voi invece quale preferite?

Sono davvero molto curiosa di scoprirle, nell’attesa provate anche voi questi dolcetti e fatemi sapere se vi sono piaciuti!!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per circa 10 muffin:

50 g farina d’avena integrale
150 g farina per torte
100 g mandorle
2 uova
1/2 bustina lievito per dolci
230 ml latte vegetale
60 ml olio di semi di girasole
100 g zucchero
50 g lamponi

Passaggi

1. Per prima cosa tritiamo le mandorle.

2. In una ciotola uniamo la farina d’avena, la farina di riso, le mandorle tritate, lo zucchero e il lievito. Mescoliamo con una frusta.

3. Mescolando piano piano aggiungiamo il latte vegetale, io ho scelto quello d’avena, l’olio di semi, le uova leggermente sbattute e terminiamo con pochi lamponi tenendone da parte qualcuno per la decorazione.

4. Versiamo l’impasto negli appositi stampini per muffin riempiendoli per circa 2/3. Completiamo con i lamponi tenuti da parte.

5. Cuociamo in forno a 180 C per circa 30 minuti.: controllate se sono cotti utilizzando un stuzzicadenti, se sarà asciutto allora saranno perfetti.

I muffin ai lamponi, farina d’avena e mandorle sono pronti!!

/ 5
Grazie per aver votato!