CARCIOFI OLIO, AGLIO e PREZZEMOLO

Lo so che cosa pensate: i carciofi non li voglio cucinare perchè troppo rognosi da pulire e alla fine quel che ne rimane è veramente poco… e avete ragione: tra le spine, accorciare il gambo, togliere la barbetta non si finisce più…

Però una volta superata questa fase e arriva il momento di condirli e assaggiarli non li trovate squisiti? Io talmente che pulirli ora non è più di tanto un problema: le spine? Semplice: io prendo i carciofi “mammole” o “romaneschi”, per intenderci quelli che si usano per fare i carciofi alla romana, senza spine, vi assicuro che sono una vera delizia…

Li avete mai provati? E allora che aspettate, preparate gli ingredienti perchè si comincia…

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

4 carciofi mammole
1/2 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
1 limone

Passaggi

1. Per prima cosa riempiamo una bacinella con acqua fresca e il succo del limone spremuto. Passiamo il limone anche sulle mani per evitare che anneriscano e puliamo i carciofi: togliamo prima le foglie fino a raggiungere la parte più morbida del carciofo, tagliamo, puliamo il gambo con un coltellino e togliamo l’eventuale barbetta con un cucchiaino.

2. Una volta ben puliti tagliamo i carciofi a listarelle e mettiamoli nell’acqua acidulata. Continuiamo così con glia altri.

3. In un tegame lasciamo soffriggere l’olio con l’aglio tagliato a pezzettini, uniamo i carciofi, un pò di sale, poco prezzemolo e portiamo a cottura, ci vorranno circa 25 minuti: se necessario aggiungiamo poca acqua per volta.

4. Una volta pronti completiamo con un filo d’olio e altro prezzemolo tritato e serviamo.

I carciofi olio, aglio e prezzemolo sono pronti!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria