I SEMI DI CHIA

SEMI DI CHIA – La forza degli Aztechi sulle nostre…

Contengono sorprendenti quantità di calcio, omega 3 e omega 6, antiossidanti, vitamine: se non è questo un “supercibo”…

semi di chia

Continuiamo il nostro viaggio alla ricerca dei super food, super cibi dalle proprietà nutrizionali particolarmente interessanti e uniche. Apprezzati da secoli in Centro America per le loro proprietà, questi piccoli semi di una pianta tropicale originaria del Messico, la Salvia Hispanica, concentrano straordinarie caratteristiche nutrizionali. Si dice che i guerrieri aztechi traessero dai semi di Chia la forza per vincere le battaglie, o che li usassero come rimedio contro le infiammazioni e le infezioni: guarda caso, “Chia” in azteco significa “forza”. Si tratta di una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Labiate (la stessa di Salvia Officinalis, di timo, rosmarino, basilico, menta, origano e molte altre piante note anche nell’area mediterranea).

Un concentrato vitaminico

Ma da dove derivano tutte queste proprietà benefiche? Per cominciare, sono molto ricchi di vitamine A, B e C, inclusa la vitamina B6 e alcune tabelle riportano anche la B12, che rendono questi preziosi semi interessanti a chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana. Grazie a questa particolare proprietà sostengono e rinforzano il sistema nervoso. Contengono proteine (circa 18 g su 100), fibre (circa 40 g su 100, di cui 5 solubili), in minima parte carboidrati (3 g).

Grazie alle vitamine del gruppo B, la B6 e la B12, il sistema nervoso sarà ben nutrito, aumenterà la capacità di concentrazione e sarà favorita la diminuzione dell’ansia.

Grassi buoni, come il pesce

I semini contengono inoltre una importante quantità di acidi grassi essenziali (indispensabili per assimilare le vitamine liposolubili come le A, D, E, F e K), principalmente l’omega 3 e l’omega 6. Il contenuto di acidi grassi essenziali è superiore al 20% in peso e il contenuto di omega 3 è 8 volte superiore a quello del salmone. È davvero sorprendente: i semi di Chia da questo punto di vista possono essere considerati un sostituto del pesce. Come è noto gli acidi grassi essenziali sono importanti per la salute del cuore, del cervello e dei muscoli, eliminano le infiammazioni e mantengono sane le articolazioni. Gli acidi grassi essenziali (omega 3 e omega 6) sono considerati universalmente – da medici, nutrizionisti ed esperti di alimentazione naturale – importanti nutrienti da assumere regolarmente per tenere sotto controllo i livelli ematici di colesterolo, trigliceridi e conseguentemente ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Minerali in quantità (e qualità)

Tra i minerali contenuti in questi semi troviamo moltissimo calcio (693 mg), ferro (16 mg), fosforo (1047 mg), magnesio (421 mg), potassio (680 mg), zinco (4,8 mg), rame e sodio (indichiamo le quantità per 100 g di prodotto: i valori sono indicativi e possono variare leggermente in base alle diverse coltivazioni). Una nota importante riguarda la biodisponibilità del calcio contenuto nei semi di Chia: è maggiore di quella del latte di mucca, che, come è noto, non è l’alimento più indicato per le carenze di calcio. Il ferro inoltre è tre volte superiore rispetto a quello contenuto negli spinaci mentre il magnesio è più di 10 volte superiore rispetto a quello contenuto nei broccoli, sempre a pari peso. Il contenuto di sali minerali nei semi di Chia, unito a quello di aminoacidi e di vitamine contribuisce a fornire all’organismo un ottimo livello di energia.

Ricchi di antiossidanti

I semi sono molto piccoli, il loro colore non è uniforme e tocca varie tonalità di grigio, con una maggioranza di sementi scure rispetto alle chiare, alcune delle quali chiarissime, quasi bianche. Sono croccanti, il loro sapore è neutro, e comunque gradevole. Una eccezionale caratteristica di questi semi è il fatto che si conservano anche per anni senza deteriorarsi né nel sapore, né nell’odore, né nel valore nutritivo. Il tutto grazie a un alto contenuto di antiossidanti, ben superiore a quello degli altri semi, e 4 volte superiore a quello dei mirtilli. Ne consegue che non è necessaria la conservazione in frigorifero. Ma soprattutto gli antiossidanti prevengono il danneggiamento delle cellule e i danni da invecchiamento. I semi di Chia hanno proprietà per alcuni aspetti analoghe a quelle dei semi di lino.

chia proprietà

PROPRIETA’ DELLA CHIA

  • A tutti, in particolare a chi segue una dieta vegetariana e vegana: si sfrutta in particolare l’apporto di calcio.
  • Non contiene glutei nella sua composizione chimica; e ideale per l’alimentazione delle persone celiache.
  • E una fonte d’Omega 3 e i loro acidi linoleici (omega 3 e 6) sono bilanciati.
  • Contiene calcio, ferro, fosforo, vitamina A, potassio, magnesio, niacina e zinco.
  • Contiene fibre solubili, antiossidanti naturali.
  • Utilizzato per la perdita di peso e l’obesità.
  • Antiaggregante piastrinico
  • Antinfiammatorio
  • Lassativo
  • ipotensivo
  • Aiuta a controllare i livelli di colesterolo.
  • Riduce i livelli dei trigliceridi
  • Nel caso di diabete, e utilizzato come ipoglicemizzanti.
  • Rinforza il sistema immunologico
  • Tonico cardiaco e nervoso previene le malattie psichiatriche (depressione, Alzheimer, deficit dell’attenzione, schizofrenia, autismo, lo stress)
  • Problemi gastro-intestinali
  • Aiuta in caso di malattie cardiovascolari, polmonari e arteriosclerosi.
  • Aiuta a trattare anemia
  • Durante la gravidanza e l’allattamento, sostiene lo sviluppo visuale e neurologico del feto.
  • Diminuisce le dermatiti
  • Analgesico, via topica (uso della foglia)
  • Agisce come un potente repellente, evitando la necessità di utilizzare prodotti chimici per proteggere le colture.

La gelatina: un balsamo per l’intestino

I semi di Chia possiedono la capacità di assorbire un quantitativo di acqua 9 volte superiore al loro peso: tale caratteristica li rende adatti a pulire l’intestino e anche per controllare la fame. Il seme, infatti, assorbendo l’acqua, crea un gel che raccoglie le tossine e le scorie dal nostro intestino e le incorpora nelle feci, portando benefici a chi ha problemi di stitichezza e di colon irritabile. Grazie a questa capacità di rendere gelatinosi i liquidi in cui vengono immersi, i preziosi semi si prestano per tantissimi usi in cucina. Possono integrare ed arricchire molte ricette, arricchire davvero dal punto di vista nutrizionale.

La Chia per dimagrire

Grazie alla sua capacita di aumentare il volume al momento di assorbire liquido, il seme di chia ha un effetto soddisfacente. Per altra parte, il suo alto contenuto di Omega 3 favorisce il trasporto delle sostanze nutritive per il corpo. Aiuta a migliorare il metabolismo e a eliminare il grasso e il volume corporeo in eccesso. I semi possono crescere fino a 12 volte il loro volume in acqua. Quello contribuisce a creare un senso di sazietà e facilita il controllo d’appetito. Facilita inoltre l’assorbimento delle sostanze nutritive in modo tale che tutto il corpo ne approfitti. Aiuta a abbassare i livelli di colesterolo e tossine. Grazie al suo alto contenuto di fibre migliora anche la digestione.Come-dimagrire-e-perdere-peso-con-i-semi-di-chia

LA CHIA E LA SALUTE

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di mortalità nei paesi industrializzati, insieme con il cancro e complicazioni causate dal diabete. Studi epidemiologici dimostrano il rapporto specifico tra una dieta povera di acidi grassi essenziali, in particolare Omega 3, e il rischio di malattie cardiovascolari, neurodegenerative e infiammatorie. Gli Omega-3 riducono il livello di trigliceridi, LDL (“cattivo”) colesterolo e VLDL nel sangue, quanto inibiscono la sintesi nel fegato. E dimostrato che l´acido grasso α-linolenico aiuta ad evitare malattie cardiovascolari, in quanto riduce la formazione di trombi, sanguinamento tempo aumenta, diminuisce l´aggregazione piastrinica e la viscosità del sangue, migliorando il profilo lipidico, aumentando vasodilatazione arteriosa, inibisce la formazione della placca ateromasica e produce una leggera diminuzione della pressione sanguigna. Gli acidi grassi essenziali riducono anche i rischi e sintomi di altre malattie, compreso il diabete, ictus, alcuni tipi di cancro, artrite reumatoide, asma, malattia infiammatoria intestinale, colite ulcerosa e deterioramento mentale.

LA CHIA E LA GRAVIDANZA, L´ALLATTAMENTO

Durante la vita fetale e fino al primo anno di vita, si produce un incremento del processo di accumulo di omega-3 nel cervello fetale e della retina, a spese della madre. Questi acidi grassi sono trasferiti dalla madre al feto attraverso la placenta e dopo la nascita attraverso il latte materno, per cui c’è una relazione positiva tra il consumo di acidi grassi essenziali, dalla madre, lo stato neonatale del stesso.
I lipidi nel latte materno sono variabilità maggiore di nutrienti. Cambiamenti nella dieta associati con lo sviluppo della nostra società, hanno causato la riduzione del contenuto di acidi grassi omega 3 negli ultimi decenni, giocano ruoli importanti nella gravidanza e l´infanzia, perché sono costituenti dei fosfolipidi delle membrane cellulari. L´elevata concentrazione di acidi grassi Omega 3 nella retina (60%) e del cervello (40%), suggerendo che essi svolgono un ruolo importante nella funzione neurale e visiva. È noto che la mancanza di acidi grassi essenziali può portare a gravi disturbi della crescita, apprendimento, sviluppo del posturale, motore e acuità visiva nel neonato.Chia-embarazo

COME CONSUMARE LA CHIA?

Il seme di Chía si può consumare in varie forme. Un modo molto buono e come gel, lasciando in ammollo i semi in un bicchiere d´acqua 30 minuti o più prima di servire (preferibilmente in acqua bollita o in bottiglia, in quanto l´eccesso di cloro può distruggere la proprietà). I semi assorbono il liquido e formano un gel, mescolare bene, può essere conservato in frigorifero per 30 giorni per il consumo, è possibile combinare con cibi o liquidi. Può essere miscelato in succhi naturali, latte, yogurt, come condimento per insalate, salse, minestre, verdure, budini o frittate, dolci, pane, o come la vostra creatività per suggerire o alimenti che preferisci fino a quando questa terra il miglior vantaggio di semi di Chia terra è l´istantanea, perché ha un migliore assorbimento da parte dell´organismo e rende migliore utilizzo delle proprietà.

ALCUNE IDEE PER USARE I SEMI DI CHIA

A colazione – Aggiungere un paio di cucchiaini ai cereali; – macinare i semi e aggiungerli al latte caldo per un porridge; – un bicchiere di latte di riso, 2 cucchiaini di semi, mezza banana, mezza mela. Frullare e bere.

Per pranzo o cena – Aggiungerli crudi all’insalata, insieme a sale oppure a gomasio, e all’olio extravergine di oliva; – un altro modo per creare un salutare ingrediente è il seguente: tostare e macinare 50 grammi di semi di Chia, aggiungere sale a piacere e utilizzare la granella cosi ottenuta per insaporire insalate, zuppe e minestre.

Come dessert – Tenere in ammollo in un succo di frutta per quindici minuti: i semi svilupperanno un gel che addenserà la preparazione trasformandola quasi in budino; – aggiungere un cucchiaio di semi a un bicchiere di latte vegetale bio di mandorla o di riso, lasciare riposare per almeno un’ora, unire un cucchiaio di uvetta sultanina, mettere in frigo. Gusterete cosi una dolce crema senza zuccheri aggiunti completamente naturale e bio.

Bevanda antifame – Lasciare in ammollo un cucchiaio di semi in 300 cc di acqua. Aggiungere del succo di lime o di limone. Il gel cosi ottenuto rallenta la digestione e l’assorbimento dei carboidrati, rende sazi più a lungo e impedisce il cosiddetto “picco glicemico”.

 

 

 

Pubblicato da kibusa

Nata a Napoli l'anno della conquista della Luna, ho sempre amato i viaggi, la fotografia, i libri e la cucina. Vegetariana da sempre, vegana dal 2000, amo sperimentare e ho una splendida famiglia che mi supporta (e sopporta). Con voi condivido i miei successi (quando ci sono) in cucina, e le esperienze delle mia amiche, per condividere piatti deliziosi ed emozioni, sperando possano tornarvi utili!