Crostata morbida con crema e pesche

Crostata morbida con crema e pesche, era da molto tempo che volevo prepararla, cosi ho approfittato per fare una sorpresa a Michele, che adopra questo tipo di dolce, ma se volete provarne altri, vi lascio altre ricettine sfiziosine

Crostata morbida con crema e pesche
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

150 g farina per dolci
50 g fecola di patate
2 uova
100 g zucchero
70 ml olio di semi
60 ml latte parzialmente scremato
3 pesche per decorare

Per la crema pasticcera

500 ml latte parzialmente scremato
100 g zucchero
3 cucchiai farina 00
3 tuorli
scorza di limone

Strumenti

Passaggi

Crostata morbida con crema e pesche, per questo dolcetto vi servirà’ davvero poco tempo, ed il risultato sarà’ perfetto. iniziamo subito a preparare la crema. Mettiamo il latte in una casseruola, con la scorza di limone, e lasciamo che si scaldi bene, nel frattempo in una terrina mettiamo i tuorli con lo zucchero e cominciamo a montare, io ho utilizzato una semplice frusta.

A questo punto aggiungiamo la farina, continuando a mescolare, ed ottenuto un composto omogeneo, lo trasferiamo nel latte, e mescoliamo fin a quando non avremo raggiunto la densità desiderata. Possiamo poi togliere dal fuoco e coprire con pellicola trasparente a contatto, cosi non si formerà’ la crosticina.

Passiamo alla base. In una terrina mettiamo le uova con lo zucchero e l’ estratto di vaniglia, iniziamo a montare, poi aggiungiamo l’ olio, e la farina setacciata con il lievito, infine aggiungiamo il latte, ed ottenuto un composto liscio ed omogeneo, lo possiamo trasferire nella tortiera, precedentemente imburrata.

Ammetto che avrei dovuto usare lo stampo furbo, ma non avndlo, mi sono arrangiata. inforniamo a 180 gradi forno gia’ caldo, stativo per circa 15 minuti. Quando la torta sarà’ cotta, la lasciamo raffreddare.

Crostata morbida con crema e pesche

Bene, adesso abbiamo tutto pronto, prepariamo un bel vassoio da portata, io ho scelto Ceramiche Ambrosi, preparato una bagna, io ho messo acqua, aroma di limone Paneangeli e zucchero, tutto a occhio, poi bagnamo la nostra base e procediamo.

Mettiamo la crema in una sac a poche, formiamo tanti ciuffetti sulla base, poi decoriamo con fettine finissime di pesca e foglioline di basilico. Aggiungiamo della gelatina, io ne ho una spray comodissima, e riponiamo in frigo. Un dolce scenografico e golosissimo.

Crostata morbida con crema e pesche

Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina Mini cheesecake all’ albicocca

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.