Crea sito

Ricetta semifreddo al limone

Ricetta semifreddo al limone è un dessert fresco e goloso da preparare in pochi minuti. Con l’arrivo delle belle giornate di sole non c’è niente di meglio che tornare a casa e rinfrescarsi con una fettina di semifreddo al limone, perfetto anche da preparare in monoporzioni per le cene o pranzi con amici e parenti. Pochissimi ingredienti e tanta semplicità.

Ricetta semifreddo al limone

Ricetta semifreddo al limone, un dolce al cucchiaio al limone facile e veloce da preparare,senza colla di pesce.

 

Ingredienti per 6-8 persone

  • 250 g di zucchero semolato
  • 60 ml di acqua
  • 100 g di albumi (possibilmente da uova fresche)
  • 250 ml di panna da montare
  • 2 limoni

Ricetta semifreddo al limone

 

Preparazione

Per preparare la ricetta semifreddo al limone mettete in un pentolino lo zucchero con l’acqua e fate sciogliere a fiamma bassa, fino a che lo zucchero non è completamente sciolto e diventa bianco/trasparente. Nel frattempo montate gli albumi a neve e a filo versate lo zucchero sciolto in acqua, in questo modo pastorizzerete le uova e eviterete che facciano male.

Montate fino ad ottenere una crema liscia e lucida, tipica della meringa italiana. A parte montate la panna ben ferma. Aggiungete delicatamente la meringa italiana alla panna, mescolate con le fruste elettriche e pian piano aggiungete il succo dei limoni (potete modificare le dosi secondo i vostri gusti). Quando avrete ottenuto una crema omogenea versatela  nella teglia a gancio o uno stampo da plumcake o in stampini monoporzione.

Mettete in freezer per almeno 3 ore prima di servire il semifreddo al limone.

Prima di servirlo vi consiglio di tirarlo fuori dal freezer una decina di minuti prima (se lo avete tenuto più di 3 ore). Se lo servite in monoporzioni potete lasciarlo anche meno tempo in frezeer così da servirlo come dessert tipo sorbetto al limone.alla fine se e gradito un spolverata di cioccolato e delle fette di limoni,da mettere quando e gia congelato.Ricetta semifreddo al limone, non vi resta che provarlo.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Una risposta a “Ricetta semifreddo al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.