Brise ricotta e zucchina peperoni

Brise ricotta e zucchina il successo della pasta brisè, che è molto simile alla pasta sfoglia ma assolutamente non la stessa cosa, è sicuramente dovuto alla sua semplice realizzazione e alla sua versatilità. Naturalmente, anche la pasta brisè, fa parte di quei preparati fondamentali che ogni cuoco, professionista o apprendista, deve conoscere per forza di cose.

 

Brise ricotta e zucchina

Ingredienti

1 confezione di brise

1 zucchina

1 peperone

200 gr prosciutto a dadini 

gr 200 ricotta

1 uovo

g r 50 parmigiano 

sale pepe

noce moscata

 Procedimento

Lavate la zucchine e il peperone tagliateli a dadini non troppo piccoli.
Mettete nella padella l’olio,aggiungete le verdure,fate soffriggere per 15 minuti circa aggiungete il prosciutto 5 minuti prima di spegnere,mette le verdure a scolare l’olio.

Mettete la ricotta dentro il contenitore e aggiungete l’uovo,pepe,sale,noce moscata, girate per bene,e aggiungete le verdure dentro la ricotta.

 

 

Brise ricotta e zucchina

 

 

 

Nel  frattempo allargate la brise dentro la teglia apribile;incartate,aggiungere tutto il composto dentro la brise. chiudete bene i bordi e fate delle strisce e spennellate con il rosso dell’uovo. 

Metterla nel forno a 180 gr circa per 30 minuti varia in base al forno.La
Brise ricotta e zucchina e peperoni e pronta fatela raffreddare che si gusta meglio,servite e mangiate Buon appetito.

storia

La pasta brisè o pasta brisèe è una delle paste base della cucina classica francese. Ha un gusto neutro, tuttavia è possibile darle un gusto dolce aggiungendo zucchero o darle alcuni aromi specifici, ad esempio aggiungendo cacao amaro. È estremamente friabile ed assume un colore giallo meno intenso della pasta frolla, dal momento che non contiene uova.
Si chiama brisée perché si impasta prima la materia grassa (burro) con la farina nella quantità sufficiente ad ottenere un impasto di pezzettini staccati l’uno dall’altro; poi si aggiunge la quantità di acqua ben fredda (a cucchiaiate, uno alla volta) necessaria per ottenere una pasta omogenea; nella pasta brisè si mette sempre il sale ed è tradizionalmente una pasta per torte salate (la pasta per le torte dolci è sempre stata la pasta frolla, che, in origine, era anch’essa una pasta neutra).se preferisci entra e vai nella ricetta base qui
Per donare un colore dorato alla pasta bisogna spalmarne la superficie con del tuorlo d’uovo sbattuto prima di farla cuocere in forno.

Per le varianti dolce e salata aggiungere due cucchiaini di zucchero o di sale prima di aggiungere l’acqua fredda.Vi aspetto dentro:lamiapassioneriscopertajuli.

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

2 Risposte a “Brise ricotta e zucchina peperoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.