Crea sito

Torta Babà al rum con cacao ripiena di nutella e cioccolato bianco

0153

Torta Babà al rum con cacao ripiena di nutella e cioccolato bianco

Torta Babà al rum con cacao ripiena di nutella e cioccolato bianco. Ecco un’altra idea di Babà. Fatti i babà classici era avanzato l’impasto, mi sono detta che faccio? Allora con un pò di fantasia è sbucata questa torta che ha avuto un grande successo, ma davvero buonissima, soffice, soffice e poi con il suo ripieno super goloso. Che ne dite di provarla? Vi stupirà e poi molto più facile sia da fare che da cuocere dei classici babà. La torta Babà al rum con nutella e cioccolato bianco piacerà a tutti gli amanti del Babà, ad ogni morso una sofficità unica e un ripieno super cremoso. Ottima!

Ingredienti per tortiera (26 cm).

Per l’impasto;

300gr di farina 00 o manitoba,
50gr di zucchero,
3 uova,
100gr di burro morbidissimo,
1 cubetto di lievito di birra.

Per lo sciroppo al rum;

500gr di acqua,
250gr di zucchero,
250gr di rum bianco.

Per la crema al cioccolato bianco;

500gr di latte,
120gr di cioccolato bianco,
100gr di zucchero,
2 tuorli,
60gr di farina.

+ 20gr di cacao amaro
+nutella q.b.

Preparazione;

Preparate l’impasto;

Sciogliete il lievito in 4 cucchiai di acqua tiepida, impastate con tutti gli altri ingredienti. ( l’impasto è molto morbido.). Lasciate lievitare per circa 30 min. Lavorate di nuovo l’impasto, energicamente e dividetelo in 2 parti. In uno aggiungete il cacao e 2 cucchiai di zucchero, rimpastatelo. Imburrate la tortiera, versate prima l’impasto bianco e sopra quello al cacao. Mettete la tortiera in un posto chiuso, tipo forno spento e fateli lievitare, fino a quando non ha raddoppiato il volume . Infornate a 180° per circa 30 min. (Controllate la cottura inserendo uno stecchino al centro, deve uscire asciutto). Estraete dal forno e fatela raffreddare. Preparate lo sciroppo: un un pentolino mettete l’acqua con lo zucchero, cuocete fino a che lo zucchero, non si è completamente sciolto. Spegnete e aggiungete il rum, mescolate e fate raffreddare. Preparate ora la crema al cioccolato bianco;
Mettete nel mixer tutti gli ingredienti, tranne il cioccolato, frullate bene. Trasferite in un pentolino, aggiungete il cioccolato a pezzettini e cuocete mescolando,, fino a che non si addensa. Fate raffreddare. Ora procedete così: Tagliate la torta a strati, 3 bastano. Bagnate il primo strato con lo sciroppo al rum, coprite con uno strato di crema al cioccolato bianco. Coprite con il 2 strato di torta, bagnatelo e coprite con uno strato di nutella. Bagnate il 3 strato di torta e coprite con la crema al cioccolato bianco. Spolverate con zucchero a velo o cacao e ponetela in frigo almeno 1 ora prima di servirla. Ottima!! ( Consiglio; se non amate il rum, provatela a bagnare con latte zuccherato mischiato con un pò di caffè o mischiato ad un liquore dolce).

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche qui; i sapori di terry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.