Ciao a tutti. La ricetta che sto per proporvi è dedicata a tutti i veri golosi, vi propongo la crostata con crema alle noci noci. La crostata con crema alle noci è di una golosità unica, la sua frolla di scioglie in bocca ed il suo ripieno è cremoso e goloso. Questa crostata, viene farcita con una delicata crema alle noci e ottima da servire in ogni occasione e si mantiene bene anche fino a tre giorni. Da quando l’ho assaggiata la prima volta, ad ogni occasione è diventata il mio campo di battaglia, con lei non sbaglio mai. Ottima da servire soprattutto a fine pasti, ma visto che si avvicina Pasqua è l’ideale da preparare. Che dirvi di più, provatela successo assicurato. Ma ora seguitemi per la sua preparazione.
Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;
Ricette da non perdere;
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 porzioni
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per la crostata alle noci
Strumenti
Strumenti usati per la preparazione della crostata con crema alle noci noci
Passaggi
Preparazione della crostata con crema alle noci
Preparate la crema di noci; Mettete nel mixer le noci e tritatele finemente. Riscaldate molto caldo il latte in un pentolino, in un altro pentolino inserite gli altri ingredienti compresi le noci tritate, versate poco alla volta il latte caldo mescolando con una frusta a mano. Cuocete mescolando, fino a quando non si addensa. Spegnete, coprite con pellicola e fatela raffreddare.
Preparate la frolla; Lavorate prima la farina con il burro morbido, aggiungete lo zucchero, le uova, la vanillina e impastate fino a quando l’impasto non risulta liscio e compatto. ( Se è necessario aggiungete qualche goccio di latte). Avvolgetelo nella pellicola e ponete in frigo per 30 minuti.
Ora stendete la pasta frolla in un disco, adagiatelo in uno stampo imburrato ( da 26 cm) alzando bene i bordi e versate la crema di noci.
Con la pasta in eccesso che avrete tagliato, create delle strisce e formate una griglia sulla superficie attaccando bene i bordi.
Infornate in forno caldo a 180° per circa 25 – 30 minuti o fino a quando non risulta leggermente dorata. Fatela raffreddare, decorate con zucchero a velo e gustatela.
Dosi variate per porzioni