Cartocci siciliani (Macallè)

Cartocci siciliani

Ciao a tutti. La ricetta che sto per proporvi è di una golosità unica, eccovi i cartocci siciliani o macallè fritti. I cartocci siciliani, sono dei morbidi cannoli fritti della tradizione siciliana e sono farciti con ricotta e cioccolato. I cartocci siciliani sono molto facili da preparare, il loro impasto è compatto e non appiccicoso quindi molto facile da stendere e modellare e oltre agli originali farciti con ricotta e cioccolato, potete anche riempirli con altre farcie come la crema pasticcera o crema al cioccolato. Se proverete questi cartocci siciliani, non potrete più farne a meno. Ma ora seguitemi per la loro preparazione.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina. Qui;

Ricette da non perdere;

Cartocci siciliani
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni15 cartocci circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti pe ri cartocci siciliani

500 g farina Manitoba
270 g latte
12 g lievito di birra fresco
50 g zucchero
60 g strutto
60 g uova (1 uovo intero)
1 cucchiaino scorza di limone (O arancia grattugiata)
700 g ricotta vaccina
70 g gocce di cioccolato (O scagliette)
150 g zucchero (Per la ricotta)
700 g olio di semi

Strumenti

Strumenti usati per i cartocci siciliani

1 Robot da cucina
15 Stampini
1 Padella
1 Ciotola

Passaggi

Preparazione dei cartocci siciliani

Preparate l’impasto: Sciogliete il lievito nel latte, aggiungete gli altri ingredienti e impastate fino a quando l’impasto risulta liscio e compatto. ( Ottimo sia da impastare a mano o con planetaria o robot da cucina). Trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola e fatelo lievitare per 1 ora.

Nel frattempo preparate il ripieno. Mescolate la ricotta ( dopo averla tenuta a colare in un colino), con lo zucchero. Aggiungete le gocce di cioccolato o le scagliette, mescolatele alla ricotta e ponete in frigo. Prendete l’impasto e dividetelo in palline da 60 g circa.

Imburrate gli stampini da cannoli, ( se avete quelli di silicone come i miei non c’è ne bisogno) Stendete ogni pallina in un cilindro, avvolgetelo intorno allo stampino e adagiate gli stampi su carta da forno spolverata di farina. Fateli lievitare per 2 ore, in un posto chiuso ( tipo forno).

Riscaldate l’olio in una padella, una volta molto caldo abbassate la fiamma al minimo e immergete i cartocci con gli stampi.

Friggeteli sempre a fuoco basso e fino a quando risultano ben dorati. Riempite una coppetta di zucchero semolato, appena li togliete dall’olio passateli nello zucchero e poi su carta assorbente. Fateli raffreddare ed estraete gli stampi.

Ora con una sacca a poche o cucchiaio, riempiteli con la ricotta ( o altro) e gustateli o conservateli in frigo. ( Si conservano benissimo anche fino a 3 giorni).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.