Crea sito

Polpette di tonno e patate filanti

Polpette di tonno e patate filanti

Polpette di tonno e patate filanti; Oggi vi propongo un secondo davvero buonissimo, morbido e filante. Le mie polpette di tonno e patate. Le polpette di tonno e patate, sono ottime da servire in tante occasioni, come per un secondo piatto, per cena ma anche come antipasto o formandole più piccole vanno benissimo anche per un aperitivo. Sono molto facili da preparare, si sciolgono in bocca e vengono cotte in forno. Io per renderle filanti ho usato la scamorza, ma potete usare qualsiasi formaggio filante che preferite, vi sconsiglio solo la mozzarella perchè troppo acquosa e in cottura potrebbe farle aprire troppo. Vi consiglio di provarle, successo garantito. Ma ora seguitemi per la loro preparazione, con ingredienti e procedimento.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry; Sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette.

Polpette di tonno e patate filanti

Polpette di tonno e patate filanti;

Ingredienti per circa 8 polpette ( dipende dalla grandezza).

800 gr patate,
2 scatole di tonno da 80 gr.
pangrattato q.b.
1 pizz.sale,
1 uovo,
2 cucchiai di formaggio grattugiato,
prezzemolo q.b.
1 scamorza o altro da 100 gr circa,
olio q.b.

Preparazione;

Preparate l’impasto: Bollite e passate le patate, fatele raffreddare e mettetele in una coppa. Aggiungete il formaggio, sale, prezzemolo tritato, il tonno ben sgocciolato, l’uovo e due cucchiai rasi di amido di mais. impastate bene tutti gli ingredienti. Ora foderate la placca da forno con carta da forno, spalmata con un pò di olio. Componete le polpette: Prendete dei pezzi, ( scegliete voi la misura) schiacciateli sul palmo della mano, mettete al centro dei pezzi di scamorza o altro e chiudetele a palla. ( Se avete difficoltà, basta sporcarsi le mani di pangrattato e il gioco è fatto). Passatele nel pangrattato e adagiatele sulla carta da forno. Infornate a 200° fino a completa doratura delle polpette. Consiglio: non girate le polpette si potrebbero aprire, cuocete con la cottura sopra e sotto. Fatele intiepidire, ( si rassodano) e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.