Pizza alle zucchine con bordo ripieno

IMG_4077IMG_4079IMG_4078La pizza alle zucchine con bordo ripieno  è sicuramente un’alternativa originale alla solita pizza: l’accostamento delle zucchine con il formaggio caprino bilancia acidità e dolcezza, i pinoli conferiscono croccantezza e poi c’è la sorpresa al taglio dello scoprire un morbido ripieno “formaggioso” anche nel bordo. Da quando l’ho vista sul Cucchiaio ho deciso che dovevo provarla e quindi l’ho adattata ai gusti della famiglia. L’impasto è quello della pizza base con Bimby, che trovate qui , per questa versione però ho usato 400 g di farina tipo 0 e 200 g di Manitoba, su un totale di 600g: il risultato è stato un impasto elastico e liscio, che anche se steso in una sfoglia sottile ha mantenuto una buona lievitazione e alveolatura dopo la cottura.  Con queste dosi verrà circa un kilo di impasto, per la pizza della foto però ne ho usato solo 300 g.

Ingredienti

  • 300 g di pasta per pizza per una teglia piccola, aumentare le dosi a piacere
  • 2-3 zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 g di formaggio simil-caprino di mucca
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • una cucchiaiata di pinoli
  • olio evo q.b.

Procedimento

Tagliare le zucchine a rondelle molto sottili e scaldare l’olio in una padella con lo spicchio di aglio in camicia. Cuocere per 5 minuti circa facendole acquistare sapore e perdere un po’ d’acqua. Dopo la lievitazione, stendere l’impasto in una sfoglia piuttosto sottile, specialmente sui bordi. Disporlo in una teglia da forno di dimensioni leggermente superiori e iniziare a farcire: mischiare il caprino e il parmigiano, quindi disporlo in piccoli mucchietti lungo il bordo fino a disegnare una circonferenza. L’avanzo servirà come ripieno. Ripiegare il bordo su se stesso tirandolo e sigillare bene. Disporre le zucchine al centro e coprire con mucchietti di caprino. Completare con i pinoli, quindi infornare in forno già caldo a 230° per 25 minuti circa.

Note

Per una cottura ottimale della pizza è consigliabile iniziare disponendola nel ripiano basso del forno, e solo quando la parte inferiore si sarà colorita e asciugata, procedere a spostarla in alto per farla dorare e completare la cottura.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.