Pizza Bimby

IMG_3830Per un sabato sera casalingo ma appetitoso ecco la pizza bimby! Croccante fuori e soffice dentro, personalizzabile in mille modi diversi lasciando libero spazio alla fantasia… Con la dose di impasto io faccio due pizze, una nella teglia del forno allargandola bene, usando circa 700 g di impasto e l’altra in una teglia circolare da circa 24 cm con 200 g di impasto. A seconda delle preferenze  creare pizze di diversa altezza, tenendo presente che cambierà però di conseguenza anche la consistenza.

Ingredienti

  • 600 g farina tipo 0
  • 330 ml acqua tiepida
  • 15 g lievito di birra in cubetti
  • 20 g olio
  • 10 g zucchero
  • 10 g sale

Procedimento

Versare nel boccale del Bimby acqua, olio, zucchero, lievito, farina e da ultimo il sale. Impastare per 3 minuti a velocità spiga quindi formare una palla (o due, a seconda di quante teglie userete) e lasciarla lievitare in una ciotola unta e coperta con un canovaccio per due ore e mezza. Stendere la pizza nelle teglie e lasciarla riposare coperta per altri 30 minuti, intanto preriscaldare il forno ventilato a 220°. Farcire la pizza secondo i propri gusti: per la variante classica usare della passata di pomodoro, distribuirla sulla pizza e infornare. Alternare la posizione delle teglie nel forno per una cottura uniforme. Quando inizia a dorare, distribuire mozzarella e a piacere origano, acciughe, olive, capperi… Infornare nuovamente finchè supera la “prova sollevamento”: con un coltello provate a sollevarla e se si mostrerà uniformemente dorata e compatta sarà arrivato il momento di sfornare e mangiare una buonissima pizza Bimby!

Note 

E’ importante il passaggio della lievitazione: se dura troppo poco non sarà ben creata e avrà difficoltà a cuocere, formando una poltiglia gommosa. Attenzione però a non farla stralievitare superando le tre ore, il risultato non sarebbe comunque ottimale… il trucco è calcolare bene i tempi 🙂

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.