Pane a lunga lievitazione

Il pane a lunga lievitazione vi stupirà: è semplicissimo, l’impasto si prepara velocemente per poi “dimenticarsene” ma sembra a tutti gli effetti una di quelle pagnotte fragranti appena uscite dal forno del panettiere. L’unica accortezza è dotarsi di una pentola bella capiente che possa andare in forno e ricordarsi di prepararlo un giorno in anticipo rispetto a quando lo si vuole consumare.

pane a lunga lievitazione

Visti i tempi lunghi di lievitazione e la bassa dose di lievito, sarebbe meglio usare una farina ricca di proteine come la Manitoba (“farina di forza”): verrà super digeribile e ricco di quelle alveolature che vi lasceranno soddisfatti delle vostre doti di panificazione!

Ingredienti

  • 500 g farina Manitoba
  • 350 g acqua
  • 5 g zucchero
  • 10g sale (opzionale)
  • 2 g lievito di birra fresco (solo 2? Sì, solo 2!)

Procedimento:

Sciogliere il lievito in poca acqua presa dalla quantità totale. In una ciotola bella capiente sistemare farina, zucchero, sale, lievito e acqua, quindi mescolare velocemente con una forchetta. Avrete ottenuto un impasto liquido e colloso che va lasciato riposare al coperto per circa 20h. Trascorso il tempo, sistemarlo su un piano infarinato (per le operazione di infarinatura potete usare la semola di grano duro, darà un aspetto ancora più “rustico”): dovrete fare solo 4 pieghe, avvicinando i bordi di un quadrato immaginario al centro della pagnotta. Mettere a riposare il pane in un canovaccio infarinato per altre due ore. Preriscaldare il forno a 230° con dentro la pentola: deve essere rovente per quando metterete il pane: non appena è a temperatura, rovesciare dentro la pagnotta con le pieghe in alto; cuocere per 30 minuti coperto, e per altri 20 circa scoperto così che prenda colore.

Sfornate e fate la prova per la cottura “bussando sul fondo”: se la supera, lasciate raffreddare il pane a lunga lievitazione su una gratella per 2h prima di tagliarlo: sarete ricompensati da uno scrocchio sonoro al taglio!

Se siete curiosi di provare altri tipi di pane, magari più veloci o con farine diverse, potreste buttarvi sui panini al farro oppure sul pane di segale!

pane a lunga lievitazione
Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.