Pancakes

IMG_4110I pancakes sono dei dischi dolci più spugnosi e soffici di una crepe, ma non croccanti come una cialda. Immancabili nelle tipiche colazioni americane, danno il suo meglio cosparsi di sciroppo d’acero, ma a piacere si possono guarnire con Nutella, salsa al cioccolato o ai frutti di bosco, oppure con gelato e frutta fresca. Tutte le varianti sono comunque super-golose! La ricetta viene da GialloZafferano

Ingredienti

  • 2 uova
  • 25 g burro
  • 200 g latte
  • 6 g lievito per dolci
  • 125 g farina
  • 1 cucchiaio di zucchero

Procedimento

Montare gli albumi a neve con il cucchiaio di zucchero e metterli da parte. Fondere il burro e lasciarlo intiepidire. In una ciotola, sbattere i tuorli aggiungendo a filo latte e burro, continuando fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte setacciare lievito e farina e aggiungerli a poco a poco al composto di tuorli. Mescolare energicamente, non dovranno esserci grumi. Aggiungere delicatamente gli albumi e mescolare piano dal basso verso l’alto. Intanto scaldare una padella antiaderente (deve essere bella calda) e versare una cucchiaiata di pastella, aiutandosi con un mestolo. Cuocere a fiamma media finché non compaiono delle bollicine, quindi girare e completare la cottura. I pancake dovranno essere ben dorati da entrambi i lati, ma comunque morbidi e soffici. Con queste dosi ne otterrete una bella “pila”, proprio come nei film!

Note

Se volete aiutarvi per ottenere una forma perfetta, usate un piccolo padellino di forma circolare; ci impiegherete più tempo ma verranno perfettamente tondi anche in caso vi tremasse la mano con il mestolo!

 

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.