Crostata alla marmellata di pesche e profumo di limone

IMG_4108La crostata alla marmellata di pesche è un dolce semplicissimo che anticipa l’estate, (nonostante la pioggia di questi giorni!): ricca ma delicata, grazie al sentore di limone della pasta frolla aromatizzata. Ottima da portare agli amici per un fine pasto in compagnia oppure per la colazione della famiglia, è difficile resistere a una golosissima fetta. I giorni dopo è ancora meglio, i sapori infatti si amalgamano completamente e creano l’equilibrio ottimale!

Ingredienti

  • 300 g farina
  • 80 g zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • mezzo limone, la scorza
  • 140 g burro
  • 1 vasetto di marmellata alle pesche

Procedimento

Inserire lo zucchero e la scorza di limone nel Bimby e polverizzarlo per 15 secondi a velocità 9/10.  Inserire tutti gli altri ingredienti e azionare per 20 secondi a velocità 5. Formare un panetto con l’impasto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per almeno un’ora. Lasciarne una parte per la decorazione, quindi stendere il resto con un mattarello, foderare una tortiera di 22 cm (per una crostata alta come la foto) e bucherellare il fondo con una forchetta. Realizzare il bordo della crostata aiutandosi con le dita (leggermente più alto e non troppo sottile). Riempire con la marmellata e ricavare delle strisce di pasta frolla sulla superficie per realizzare la decorazione. Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Note

Chi non possedesse il Bimby può usare un mixer o un robot da cucina per preparare la crostata alla marmellata di pesche: dovrete avere l’accortezza di usare zucchero a velo e grattugiare in anticipo la scorza. Non lavorate troppo l’impasto con le mani o “brucerete” il burro!

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.