Ciambelle con lo zucchero

 

 

 

 

 

 

 

 

Mi diverto sempre un sacco a fare le ciambelle con lo zucchero e quanto mi piace vedere il successo che hanno sugli altri..quando le offro a qualcuno e vedo che appena le finisce si lecca le dita dove è rimasto un pò di zucchero!

La ricetta prevede solo una lievitazione , di circa un ora. Nulla di complicato.

Ecco cosa ci serve:

  • 300 gr farina 00
  • 2 cucch. zucchero
  • 30 gr burro
  • 200 gr patate lesse
  • 2 uova
  • 1 cubetto lievito di birra
  • la scorza di 1 limone
  • 1 bust. vanillina

Come prima cosa bisogna lessare, pelare e schiacciare le patate.

A questo punto sciogliere il lievito e unire gli ingredienti per formare l’impasto.

Dare alle ciambelle la loro classica forma e disporle su una tovaglia da tavolo.

Farle lievitare ,come vi ho detto, per circa un ora. Dovranno raddoppiare.

Friggerle in abbondante olio, passarle prima nella carta assorbente e poi nello zucchero semolato.

Vista la presenza delle patate che rendono soffice l’impasto queste ciambelle si mantengono benissimo qualche giorno. Anche se vi assicuro che sono talmente buone che finiscono subito!

Se siete golosi e avete voglia di provare qualcosa di sfizioso accompagnatele con crema pasticcera o nutella. Il massimo!!

Allora che dite: tutte le ciambelle riescono col buco? Le mie si…e le vostre??

 

30 Risposte a “Ciambelle con lo zucchero”

    1. Ciao Lina, grazie per averle provate, dipende dalla qualità delle patate. Con l’esperienza imparerai la giusta consistenza dell’impasto e risolverai il problema aggiungendo meno liquido..tranquilla!

  1. Alla mia ricetta aggiungo anche una tazzina da caffè piena di brandy, non rimane alcun sapore alcolico dopo la cottura ma la ciambella acquista un gradevole profumo.

  2. Immagino che si stende l’ampasto con il matterello ma quanto deve essere sottile
    non ho mai fatto le ciambelle ma sembra semplice, li proverò al più presto

    1. hai proprio ragione sono molto semplici da fare..considera almeno un centimetro di spessore perchè raddoppiano di volume, a me piacciono belle cicciotte :)) poi tagli la pasta aiutandoti anche con un bicchiere e fai il classico buco centrale con un’altro oggetto rotondo più piccolo..se le provi fammi sapere, mi raccomando!

      1. Alla fine ho messo un cubetto e 1/2 e sono venute buonissime, forse l’impasto troppo molliccio ma ho aggiunto un po’ di farina!! GRAZIE!!!!!!!

        1. Sono felice che ti siano piaciute 🙂 la morbidezza dell’impasto dipende dalle patate. Come in ogni ricetta dove si utilizzano, non si può essere molto precisi con le dosi ma ci si aiuta aggiungendo un pò di farina. Ti sei comportata benissimo 🙂 spero che tornerai a trovarmi, un abbraccio 🙂

  3. Si possono cuocere al forno? Io non posso mangiare fritti e queste ciambelle sono una vera tentazione… 🙂

  4. Ciao! voglio assolutamente provare questa ricetta…e ho due dubbi:
    – in quanta acqua bisogna sciogliere il lievito?
    Рche tipo di olio ̬ meglio usare per friggere le ciambelline? Di semi?

    Grazie mille 🙂

    Francy

    1. Ciao Francesca,
      -per quanto riguarda il lievito riempi il fondo di un bicchiere e lo sciogli lì. Quando si segue una ricetta dove si usano le patate, non si può essere molto precisi con le dosi, perchè la qualità della patata rende l’impasto più o meno morbido, bisogna quindi aiutarsi aggiungendo della farina in caso. Secono questo principio sarebbe stato superfluo pesare anche l’acqua.Non trovi?
      -io ti sconsiglio di usare l’olio d’oliva, raggiunge presto il punto di fumo e annerisce le ciambelle, rischi anche di avere un sapore poco piacevole. Io uso l’olio di semi gi girasole perchè è quello più neutro, usa cmq un olio di semi.
      Se hai altre domande chiedi pure..Ciao 🙂

  5. Ma guarda che sfortuna: proprio oggi pensavo di mettermi un po’ a dieta….mi sa che comincio un altro giorno, prima voglio provare a leccarmi le dita dallo zucchero anch’io!!!
    Ottimissime queste ciambelle!!!!!!!!!!!!!!!
    ciao
    lucia

  6. ciao io sono di palermo e queste ciambelle le compro sempre ,io le ho preparate ieri sera e secondo me va aggiunto dell’altro zucchero all’impasto e ancora un po’ di patate e forse un po’ di latte, tu che dici ??????

    1. Ciao, grazie per aver provato la mia ricetta. Secondo me la quantità di zucchero nell’impasto è giusta perchè bisogna aggiungerne dell’altro in superficie, se si zucchera troppo l’impasto si rischia che le ciambelle diventino stucchevoli. Anche per le patate secondo me la dose è giusta, nel caso di patate ricche d’amido si fa fatica a lavorare già questa quantità, l’impasto troppo morbido non si potrebbe lavorare. Il latte non è previsto nella ricetta. Per il resto è questione di gusti, nulla ti vieta di fare della prove 🙂

  7. Ciao ho sfornato stamattina le tue brioche, semplicemente Divine , anche se dovevo mettere un pizzico di sale in piu forse, cmq volevo sapere queste ciambelle come i krapfen possono essere fatti anche con il lievito madre? se è si basta sempre una sola lievitazione per le ciambelle?
    Grazie

I commenti sono chiusi.