Pasta al forno con sugo amatriciana

Pasta al forno con sugo amatriciana

Amici oggi vi presento un primo da realizzare anche nei giorni di festa,  perchè secondo me va bene in ogni occasione, PASTA AL FORNO CON SUGO AMATRICIANA .  Ultimamente  sto sperimentando, oltre alle ricette pugliesi, di cui ormai vado fiera,  anche altre ricette tradizionali di altre regioni, e devo dire che la regione Lazio mi piace davvero tanto. Avevo realizzato una amatriciana golosissima ma mi era avanzato tanto sugo, perchè io come al solito non riesco mai a cucinare per due, ma sembra che a pranzo ci siano 78 persone 🙂 . Oggi però ho realmente tanti amici a pranzo ed ho pensato bene di recuperare quel gustosissimo sugo avanzato. Bene, ne è venuta fuori una amatriciana al forno strabiliante- Qui di seguito la ricetta

Pasta al forno con sugo amatriciana
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Guanciale (assolutamente pepato)
  • 300 g Pecorino romano (dal sapore dolce con una punta di piccante)
  • 400 ml Pomodori pelati
  • 1 Peperoncino (facoltatio)
  • q.b. Sale
  • 320 g Paccheri rigati
  • 300 g Mozzarella

Preparazione

  1. Procedere con la realizzazione della nostra Pasta al forno con sugo amatriciana

  2. Iniziamo a realizzare il sugo. A me era avanzato ma vi scrivo qui come l’ho realizzato.Prendere una pentola e passare la cipolla sopra solo perprofumare la pentola , la cipolla non si deve   vedere,   cuocere a fuoco alto il guanciale fatto a cubetti o a striscioline sottili. Non aggiungere olio e aspettare che il guanciale rilasci il suo grasso.Il guanciale non deve risultare ne lesso ne croccante, ma una via di mzzo. A questo punto togliere il guanciale dalla pentola e mettere da parte.Aggiungere ora in pentola il pomodoro pelato, se preferite passatelo , e cuocere fino a quando non si rapprende bene. Io metto sempre oltre al sale anche una puntina di zucchero per togliere l’acidità. A cottura ultimata del pomodoro aggiungere il guanciale e se desiderate un pò di peperoncino. Ora, se dovete realizzare una semplice amatriciana, lessate i bucatini e li saltate in pentola con il sugo, grattugiate del buon pecorino romano sopra e servite.

  3. Nel mio caso mi era rimasto del sugo e ho preparato la pasta al forno amatriciana  . Ho proceduto così.

  4. Lessare i nostri paccheri rigati in abbondante acqua salata Arrivare a una cottura media.quando scolate la pasta conservate un pò di acqua di cottura.

  5. Ora versare un pò di salsa amatriciana nella pasta a colorarla leggermente

  6. Verrsare sulla teglia da forno una buona quabtità di amatriciana. Aggiungere del pecorio romano grattuggiato al momento. Versare la pasta, oi ancora sugo, acora pecorino e mozzarella tagliata pezzetti

  7. Ripetere l’operazione e terminare con salsa e ancora pecorino. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti quando vedete la crosticina sopra servire la nostra Pasta al forno con sugo amatriciana

Note

Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se non vuoi perdere nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla mia newsletter I SAPORI DI ETHRA e riceverai gratis tutte le mie ricette sulla posta elettronica.

Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte 🙂 A domani con una nuova ricetta.

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook I SAPORI DI ETHRA e anche la mia pagina di  twitter I SAPORI DI ETHRA   per restare sempre aggiornati e in contatto con me.

Leggi anche:

Pomodori al forno e pane fatto in casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *