Focaccine soffici con le olive (foto passo passo)

Focaccine soffici con le olive

Dopo il successo ottenuto con le focaccine morbide, oggi vi presento  le mie FOCACCINE SOFFICI CON LE  OLIVE (foto passo passo) , stesso impasto ma con quel tocco in più di sapore che non guasta mai. L’impasto è sempre quello infallibile  con le patate , croccante fuori e morbidissima dentro. Qui troverete anche tutti i passaggi con le foto relative. Pìù semplice di così non si può.. Questo per ringraziarvi dell’affetto che mi dimostrate ogni giorno seguendomi assiduamente. Per quanto riguarda l’impasto, ad un certo punto vi risulterà appiccicoso  e penserete che non va bene… in effetti èquestala consistenza che deve avere, quindi tranquilli. Qui di seguito la ricetta

  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 5 persone 10 focaccine
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 100 g Patate
  • 150 g Farina di semola
  • 150 g Farina 0
  • 200 ml Acqua tiepida
  • 1/2 cucchiaini Sale
  • 20 ml Olio extravergine d'oliva
  • 5 g Lievito di birra disidratato

Per condire

  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale grosso
  • 50 g Olive nere denocciolate

Preparazione

  1. Procedere ora con la preparazione delle nostre focaccine soffici con le olive

  2. Versare in una ciotola capiente la farina di semola e la farina 0

  3. Bollire le patate  in abbondante acqua per circa 30 minuti.(se le patate sono piccole metterne tre e farle cuocere meno Quando saranno morbide eliminate la buccia ,schiacciatele con uno schiacciapatate (o una forchetta) . Versare le patate nella ciotola con le farine (1)

  4. Sciogliere il lievito di birra disidratato in circa 100 ml di acqua tiepida, (2) poi versarlo nell’impasto.(3) Versare a filo l’olio extravergine di oliva(4)

  5. Focaccine soffici con le olive
  6. Iniziare ad impastare gli ingredienti con le mani.(5)

  7. Sciogliere il sale nei restanti 100 ml di acqua tiepida, quindi incorporare anche l’acqua e sale all’impasto. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeno, abbastanza morbido, umido e un po’ appiccicoso(6). Coprire l’impasto con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 2 ore in forno spento ma con la luce accesa

  8. Trascorso il tempo di lievitazione (l’impasto deve aver raddoppiato il suo volume), trasferitelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo a mano con l’apposita spatola per impasti.(7)

  9. Iniziate a stendere l’impasto con le mani infarinate, incorporate nell’impasto un pò di olive nere poi stendetelo con il mattarello, ricavando una sfoglia alta circa 1 cm

  10. Con un coppapasta dal diametro di 10 cm ricavate le focaccine e ponetele su una teglia foderata di carta forno.(8)

  11. Far lievitare sempre in forno spento con la luce accesa per altri 30 minuti

  12. A lievitazione avvenuta con la unta delle dita bagnare con olio evo le focaccine e mettere sora ancora qualche oliva. Versare un pò di sale grosso  sopra e  cuocere  in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per circa 15 minuti).Le nostre focaccine soffici con le  olive sono pronte per essere gustate caldissime

     

Note

Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se non vuoi perdere nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla mia newsletter I SAPORI DI ETHRA e riceverai gratis tutte le mie ricette sulla posta elettronica.

Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte 🙂 A domani con una nuova ricetta.

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook I SAPORI DI ETHRA e anche la mia pagina di  twitter I SAPORI DI ETHRA   per restare sempre aggiornati e in contatto con me.

Leggi anche:

Impasto per panzerotti alla birra pugliese

Panzerotti pugliesi-segreti e consigli ricetta barese infallibile

Impasto pizza Antonino Esposito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *