Crostata crema pasticcera e marmellata di mele cotogne

Crostata crema pasticcera e marmellata di mele cotogne

Oggi voglio condividere con voi una ricetta super golosa e facile da realizzare la CROSTATA CREMA PASTICCERA E MARMELLATA DI MELE COTOGNE. Una mia carissima amica mi ha regalato questa buonissima marmellata di mele cotogne. Io a dir il vero non avevo mai assaggiato la marmellata di mele cotogne e devo dire che è davvero speciale, ma messa in una crostata con della crema pasticcera vi assicuro che non ha eguali . Provatela e fatemi sapere.

Io ho messo la marmellata di mele cotogne ma va benissimo qualsiasi gusto di marmellata che preferite

Qui di seguito la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Giorni
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Crostata crema pasticcera e marmellata di mele cotogne

PER LA FROLLA

250 g burro
180 g zucchero
4 tuorli (medi)
400 g farina 00
1 limone (buccia grattugiata)
1 pizzico sale

PER LA CREMA PASTICCERA

500 ml latte intero
Mezzo limone (buccia)
1 pizzico cannella in polvere
5 tuorli (medi)
150 g zucchero
30 g amido di mais (maizena)
25 amido di riso
5 cucchiai marmellata (di mele cotogne o quella che preferite)

Strumenti

Pellicole per alimenti

Passaggi Crostata crema pasticcera e marmellata di mele cotogne

Procedere con la realizzazione della nostra Crostata crema pasticcera e marmellata di mele cotogne. Iniziamo dalla frolla . Io ho usato la planetaria ma se voi non ce l’avete potete tranquillamente lavorare gli ingredienti a mano nello stesso ordine. Quindi in planetaria lavorare il burro con lo zucchero(1), unire i tuorli(2), lavorare fino ad amalgamarli bene al burro e allo zucchero(3). Aggiungere ora le farine (4), lavorare fino a quando l’impasto non si aggancia alla foglia e diventa più compatto(5)

Formare il panetto , avvolgerlo con pellicola e farlo riposare in frigo per 30 mn.(6) Nel frattempo preparare la crema pasticcera. In una pentola scaldare il latte con la cannella e la buccia d limone, (solo la parte gialla mi raccomando )(7). In una coppa con una frusta unire i tuorli e lo zucchero(8) Aggiungere le farine(9). Versare il latte caldo nella coppa e unire il tutto(10)

A questo punto versare il tutto nella pentola (11) Accendere il fuoco e girare fino a quando non otteniamo la consistenza giusta della crema pasticcera(12). Trasferire subito in una coppa coprire con pellicola in superficie, per evitare il formarsi della crosticina e far raffreddare in frigo(13). A questo punto riprendere la frolla e dividerla a metà(14)

Stendere con il mattarello la metà e rivestire uno stampo a cerniera di 22 cm. Versare con marmellata di mele cotogne(15). Aggiungere la crema pasticcera(16) con l’altra metà di frolla ricavare le strisce e posizionarla sopra la nostra crostata(17)

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 50 mn . Far raffreddare e servire la nostra Crostata crema pasticcera e marmellata di mele cotogne

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *