Crema pasticcera alla fragola facilissima

Crema pasticcera alla fragola facilissima

Crema pasticcera alla fragola facilissima è una gustosissima  e profumatissima variante della classica crema pasticcera. Soprattutto adatta in questo periodo .  Ricetta che mi ha dato una mia carissima amica…Di sicura riuscita. La caratteristica di questa crema è la sua estrema semplicità nel prepararla. Ideale da mangiare così o anche per farcire bignè o  crostate…La crema pasticcera alla fragola  ottima anche al cucchiaio accompagnata semplicemente da alcuni ciuffetti di panna montata zuccherata. Il mio consiglio è quello di usare fragole a temperatura ambiente e non da frigo.

Crema pasticcera alla fragola facilissima
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 mlLatte intero
  • 80 gZucchero
  • 80 gAmido di mais
  • 500 gFragole
  • 1Scorza di limone grattuggiata
  • 3Tuorli

Preparazione

  1. Procedere con la realizzazione della nostra Crema pasticcera alla fragola facilissima

  2. Iniziare lavando bene le fragole(1). Tagliarle a pezzetti piccoli e mettere da parte (2)

  3. Unire al latte le fragole precedentemente tagliate a pezzetti , la buccia del limone grattugiato (3). Riscaldare il composto sul fuoco (4)

  4. In una coppa versare i tuorli e lo zucchero (5)

  5. Aggiungere l’amido di mais e con la frusta creare una crema abbastanza spumosa(6)

  6. Con il robot ad immersione ridurre il latte e le fragole in crema(7), aggiungere il composto con le uova e mettere nuovamente la pentola sul fuoco, girare fino a quando non prende la consistenza di una crema(8)

Note

Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati. Se non vuoi perdere nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla mia newsletter I SAPORI DI ETHRA e riceverai gratis tutte le mie ricette sulla posta elettronica. Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte 🙂 A domani con una nuova ricetta. Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook I SAPORI DI ETHRA e anche la mia pagina di  twitter I SAPORI DI ETHRA   per restare sempre aggiornati e in contatto con me Leggi anche Dessert al cucchiaio con crumble al limone

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crema pasticcera alla fragola facilissima”

  1. carissima devo fare una torta 50X40, mi potresti dire quanta crema pasticcera alle fragole dovrei preparare, è una festa per i nostri amici diversamente abili che amano le fragole ma alcuni di loro non masticano bene per poter mangiarle a pezzetti e la tua ricetta mi sembra l’ideale. Farò due strati mi consigli di farli uguali oppure uno solo crema pasticcera e l’altro a fragola?

    1. Ciao cara, allora ti consiglio di fare doppia razione della mia ricetta ma fatta in due tempi cioè falla due volte e falla raffreddare in due coppe diverse. Nel caso in cui abbonda ti assicuro che anche mangiata cosi con un cucchiaino è fantastica. Per quanto riguarda il gusto io farei uno strato con crema pasticcera e uno di fragola. Per quanto riguarda il pandispagna fai questo che è davvero infallibile e non c’è bisogno di montare gli albumi a parte e ti viene uno spettacolo ma magari fallo con le tue dosi perchè è grande. Più che altro segui il procedimento e non ti sbagli di sicuro. Poi ricoprila con tanta panna e decora con le fragole. Fammi sapere come è andata. Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *