Cotoletta Vegan con melanzane e olive nere – senza glutine e senza farine di legumi

Ogni tanto variare alimentazione fa bene e se optiamo per ingredienti di origine vegetale sarà di sicuro un beneficio per noi e per l’ambiente.
Non entro nel merito delle scelte etiche perché sono appunto scelte personali, ma anche solo per cambiare sapore in un pasto, o dedicare una giornata intera una volta a settimana, di certo si può fare…
Io non posso ad esempio mangiare nessun tipo di legume, la soia (che è un legume) e niente che contenga glutine (ad esempio il seitan, uno dei sostituti per eccellenza della carne, lo contiene), quindi per me che devo assumere una discreta quota proteica per via dell’allenamento, optare per un’alimentazione esclusivamente vegana escludendo tutti gli alimenti suddetti che contengono una buona quantità di proteine, sarebbe veramente complicato ed estremamente limitante.
Però appena posso cerco di inventarmi ricette nuove e diverse, che escludono la carne ma che mi forniscono comunque tutti i nutrienti, come questa cotoletta Vegan, senza glutine e senza farine di legumi, con melanzane e olive nere.
Infatti ho i carboidrati dati dalla tapioca, le proteine, quelle biologiche del riso e in più vitamine e minerali dalla melanzana, quindi un piatto molto saziante completo sotto ogni punto di vista nutrizionale.
Vi consiglio di provare a farla perché è veramente buona, sono rimasta piacevolmente sorpresa anche io!
Correte a vedere la videoricetta per scoprire quanto è facile da realizzare!
Se cercate altre ricette tutte senza glutine ma ovviamente tutte Fit e gustose come questa, vi ricordo che è uscito il mio nuovo libro “GLUTEN FIT” dove potete trovarne tantissime insieme a un capitolo dedicato all’allenamento, con schede di workout complete da fare a casa o in palestra, e una parte dedicata all’integrazione nutraceutica rivolta al benessere tutto naturale.
Per altre idee, consigli e suggerimenti vi aspetto sulla mia pagina Instagram

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Macros 244 kcal 23c 24p 4f

Procedimento

  1. In un contenitore unire le proteine in polvere, la farina di tapioca, la farina di mandorle, il sale, l’erba cipollina, la paprika e mescolare bene

  2. Frullare le melanzane già cotte insieme alle olive nere fino ad ottenere quasi una purea

  3. Aggiungere nel frullatore il mix di farina e frullare di nuovo fino ad ottenere un composto compatto

  4. Formare una cotoletta alta circa 1 cm e cuocere su una piastra antiaderente già calda per qualche minuto finché sarà dorata su entrambi i lati

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Irene's Fitness Kitchen

"È possibile mangiare sano e in modo equilibrato senza annoiarsi e rinunciare al gusto!" Sono Irene, mamma, impiegata, casalinga tuttofare, amante del buon cibo e del fitness. Sono una normalissima persona che ha deciso di condividere la propria passione per la cucina che, a causa del cambiamento di abitudini alimentari dovuto all'allenamento, è diventata "cucina Fit". In questa pagina, troverete una raccolta di ricette attente alle calorie e agli ingredienti usati, senza rinunciare però al gusto e alla varietà.