Zucchine essiccate al sole

Zucchine essiccate al sole 

Oggi parleremo non delle solite ricette ma di un procedimento particolare , vi consiglierò come essiccare nel miglior modo al sole le zucchine..

Sponsorizzato da Carni crude e cotte macelleria gastronomia

Zucchine essiccate al sole
  • Preparazione: 15 / 20 Minuti
  • Cottura: 2 Giorni
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • q.b. Ortaggi (Biologiche)
  • q.b. Sale (Grosso)

Preparazione

  1. Zucchine essiccate al sole

    Grazie a questi consigli potete essiccare le vostre zucchine , pomodori , melanzane ecc… al sole . 

    Quindi tagliate i vostri ortaggi di uno spessore pari a 6 – 7 millimetri a fettine , a rondelle, a strisce comunque come pensate che  vi possano servire in futuro , salate con sale grosso e scuotete leggermente  quello in eccesso , adagiate il lavoro su un foglio di carta forno , coprite il tutto con un velo e sistemateli in un luogo molto esposto al sole , avendo cura di girarle diverse volte al giorno , sicuramente non dimenticando di entrarli un paio d’ore prima che tramonti il sole ..

    Ecco le vostre zucchine essiccate al sole.

  2. Il periodo più adatto per fare questo lavoro è quello estivo,  a partire da fine giugno fino alla prima settimana di settembre , dalle 9:30 alle 17: 00 circa , basteranno appena 2 giorni o  finché appaiono molto asciutti ..

Consiglio

  1. Aquistate ortaggi biologiche e tenete conto che durante l’essiccazione diminuiranno moltissimo di peso, quindi una quantità maggiore si renderà molto utile …

Vari modi per usare gli ortaggi essiccati

  1. Per panini prelibati : condite i vostri ortaggi,  dopo averli messi in ammollo in pochissima acqua per una manciata di minuti, con olio, e scaglie di parmigiano.

    Potete anche  utilizzare le zucchine essiccate come uno dei condimenti del buonissimo Pesce stocco a ghiotta alla messinese   ne esalterà ancor di più il gusto.

    Oppure per piatti stuzzicanti, potete aggiungere olio, basilico, aglio, aceto e s’e’ di vostro gradimento il peperoncino..

    Conservare i vostri ortaggi in freezer in sacchetti monouso per il periodo invernale potrebbe essere utile.

Note

Spero abbiate gradito per altre mie ricette cliccate Qui, diventate miei fan seguitemi su Facebook e non dimenticate il like così da poter essere aggiornati sulle mie ultime ricette..

A presto…

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Carmelo Molino

Ciao siamo Carmelo e Mariella, gestiamo la nostra attività macelleria gastronomia da moltissimi anni ed amiamo questo lavoro, Il nostro obiettivo è condividere le nostre ricette di cucina con molta più gente sia possibile...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.