VIA COL VENTO RIPIENI

I Via col vento sono dei simil bignè a forma di ciambelline, molto sfiziose e soffici. Sono talmente buoni e leggeri che spariscono in un batter d’occhio, o meglio, vanno via come il vento! Si tratta di famosissimi dolcetti di pasta choux con una percentuale di crema pasticcera nell’impasto nati a Napoli. Nelle pasticcerie della città spesso si trovano semplici, quindi solo ricoperti di zucchero a velo e granella di zucchero oppure con una piccola parte di ciambellina intinta nel cioccolato, cioccolato bianco o nel pistacchio. Ma si possono anche replicare in casa con pochi ingredienti e con farciture a piacere. Oggi vi propongo la mia versione bella ricca e golosa dei Via col vento ripieni di vari gusti. Se ancora non li conoscete, non vi resta che provarli: sono davvero speciali. A seguire, vediamo insieme come preparare in casa i nostri deliziosi Via col vento:

Via col vento ripieni di Nina bignè fatti in casa come in pasticceria
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per la pasta choux:

3 uova grandi
250 ml acqua
1 pizzico sale
75 g burro
150 g farina
aroma alla vaniglia

Per la crema e per guarnire:

250 ml latte
1 uovo
3 cucchiai zucchero
50 g farina
buccia intera di un limone
q.b. granella di zucchero
q.b. zucchero a velo
farce a scelta, opzionali (cioccolato fondente, bianco, Nutella, pistacchio, marmellata..)

Passaggi

Preparazione dei Via col vento ripieni:

Via col vento ripieni pasta choux e crema pasticcera ricetta originale napoletana

Preparare la crema pasticcera come di consueto, riscaldando il latte in un pentolino con la buccia intera di limone.

Lavorare in un altro pentolino lo zucchero con l’uovo, aggiungere la farina setacciata e il latte filtrato. Mescolare con una frusta a mano e portare sul fuoco.

Una volta che la crema avrà raggiunto la giusta densità, spostarla dal fuoco e lasciarla raffreddare completamente in una ciotola, tenendola da parte fino al momento dell’utilizzo.

Preparare la pasta choux mettendo in una pentola l’acqua con un pizzico di sale e il burro a pezzetti.

Lasciar sciogliere il tutto, fino ad ebollizione. Poi versare tutta la farina setacciata, spostare la pentola dal fuoco e mescolare velocemente.

Abbassare la fiamma e rimetterla sul fuoco, mescolando fino a quando il composto si sarà addensato, inizierà a sfrigolare e si staccherà facilmente dalle pareti della pentola.

Una volta raffreddata la pasta choux, incorporarvi la crema pasticcera preparata in precedenza, l’aroma alla vaniglia e, una alla volta, le uova (ossia, ogni uovo deve essere ben assorbito dall’impasto prima di aggiungerne un altro).

Il composto dovrà risultare liscio, piuttosto malleabile e lucido. Quindi, inserirlo in una sac à poche con bocchetta dentellata di 8 mm.

Su una teglia foderata con carta da forno, con un giro di impasto dare la forma alle ciambelline (circa 5-6 cm di diametro l’una) e guarnire la superficie con la granella di zucchero.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 15-20 minuti. Poi, senza aprire il forno, abbassare la temperatura a 150°C e lasciar cuocere per altri 4-5 minuti, o comunque fino a doratura.

Una volta raffreddati, farcire i Via col vento a piacere con creme, marmellate, cioccolato, ecc… Oppure, servirli semplici, cospargendo la superficie con lo zucchero a velo.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Via col vento napoletani ripieni bignè che non si sgonfiano in cottura ricetta perfetta

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.