Torta caprese monoporzione, un dolce rinomato e goloso, tipico della tradizione partenopea. L’originale dessert nasce senza l’aggiunta di farina, composto principalmente da mandorle, uova e cioccolato. Oggi vi propongo la mia versione di questo grande classico sotto forma di piccole tortine, dall’interno morbido, che si sciolgono letteralmente in bocca. Ecco cosa occorre per realizzarle:

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
3 Uova
-
160 g Zucchero a velo
-
300 g Cioccolato fondente
-
100 g Mandorle sgusciate (o farina di mandorle)
-
1 bustina Vanillina
-
125 g Burro
-
Cacao amaro in polvere + una noce di burro (per rivestire gli stampini)
Preparazione
-
TORTA CAPRESE MONOPORZIONE
- Tritare il cioccolato fondente e fonderlo in un pentolino con il burro tagliato a pezzetti.
-
- Lavorare in una terrina i tuorli con metà dello zucchero a velo e la vanillina, aggiungere il cioccolato e il burro fusi e mescolare.
-
- Unire le mandorle finemente tritate, ridotte in polvere (oppure versare a pioggia la farina di mandorle) e amalgamare il composto con una spatola.
-
- Montare a neve ben ferma, in una ciotola a parte, gli albumi e unire lo zucchero a velo restante.
-
- Incorporare delicatamente gli albumi montatati con lo zucchero al composto di tuorli e cioccolato, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non farli smontare.
-
- Imburrare e cospargere gli stampi per tortine da 10 cm di diametro con il cacao in polvere e versarvi all’interno di ognuno l’impasto, livellando il più possibile la superficie. Oppure, versare tutto il composto in una tortiera da 20-22 cm di diametro, sempre precedentemente imburrata e cosparsa di cacao.
-
- Cuocere le tortine di caprese in forno statico già caldo a 180° C per circa 20 minuti, estrarle e attendere qualche minuto prima di sformarle. Per la torta di 22 cm, invece, prolungare la cottura di 10-15 minuti in base al forno. In entrambi i casi, il dolce dovrà risultare umido all’interno.
-
- Una volta raffreddate, cospargere la torta caprese monoporzione con lo zucchero a velo e servire in tavola.
-
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!