PIZZA CHIENA

La pizza chiena è un tipico rustico di Pasqua solitamente composto da un impasto lievitato e un ripieno ricco e sostanzioso che varia a seconda delle zone. C’è chi aggiunge la ricotta e chi solo le uova sbattute o chi le mette addirittura sode. Anche i salumi e i formaggi variano in base alla tradizione locale. Questi ultimi, vengono inseriti a fette oppure tagliati a cubetti. Per l’involucro, invece, c’è anche chi utilizza la pasta frolla o brisée. La pizza piena di Pasqua che tradizionalmente preparo è di semplice pasta lievitata con l’aggiunta di strutto (che potete sostituire con olio EVO) ed è morbida e alta, senza ricotta. Una fetta di questa pizza è un trionfo di bontà, immancabile a Pasqua o a Pasquetta per il picnic. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per prepararla in casa:

pizza chiena di Pasqua e Pasquetta ricetta di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per l’impasto:

500 g farina (metà 00 e metà Manitoba)
270 ml acqua
1 cucchiaino malto
80 g strutto
10 g lievito di birra fresco
12 g sale

Per il ripieno:

6 uova
60 g formaggio grattugiato (metà parmigiano e metà pecorino)
300 g salumi misti (prosciutto, salame, speck, soppressata..)
200 g formaggi misti (provolone, scamorza, caciocavallo, primosale..)
sale
pepe

Passaggi

Pizza piena di Pasqua

Sciogliere il lievito e il malto nell’acqua appena tiepida e mescolare il composto alla farina. Iniziare a mescolare poi aggiungere lo strutto a tocchetti, poco per volta, e il sale.

Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, metterlo a lievitare in una ciotola coperta, fino a quando avrà triplicato il suo volume.

Intanto, preparare il ripieno. Sbattere le uova in una ciotola con i formaggi grattugiati e il pepe. Salare a piacere, unire i salumi e i formaggi tagliati a dadini e mescolare.

Trascorso il tempo necessario, riprendere l’impasto ormai lievitato e dividerlo in due panetti.

Il panetto di poco più grande, stenderlo in una sfoglia rotonda in grado di foderare una tortiera di 22 cm di diametro dai bordi alti.

Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e versarvi il composto di uova, salumi e formaggi preparato in precedenza.

Stendere anche l’altro panetto e adagiarlo sulla farcia, sigillando bene i bordi ed eliminando l’eventuale pasta in eccesso (che potrete utilizzare per preparare dei taralli).

Bucherellare anche la superficie della pizza e spennellarla con poco strutto o olio. Lasciar lievitare il rustico per un’ora, dopodiché, trasferirlo in forno preriscaldato a 180° C e farlo cuocere per circa 1 ora.

Una volta sfornata, la pizza chiena può essere gustata sia tiepida che fredda.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

ricetta della pizza piena di Pasqua o pizza chiena

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.