CASATIELLO DOLCE

Il Casatiello dolce, insieme al Casatiello rustico, è una ricetta antica che si tramanda da generazioni e che non può mancare sulle nostre tavole a Pasqua. Occorrono almeno due giorni per prepararlo, è un po’ impegnativo ma il risultato vi ripagherà del tempo speso e la casa profumerà di buono. È un dolce particolare che tende a seccarsi ma si conserva comunque per diversi giorni. A seguire, vediamo insieme cosa ci occorre per prepararlo in casa:

casatiello dolce napoletano di Pasqua con zucchero fondente di Nina
  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioniper 4-6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

200 g criscito (in alternativa 100g farina+60ml acqua+5g lievito di birra fresco )
500 g farina (metà 0 e metà Manitoba)
200 g zucchero a velo (io di canna)
4 uova grandi
125 g strutto (oppure metà burro e metà strutto)
1 bicchierino liquore (tipo Strega, anice o sambuca)
1 cucchiaino malto
q.b. canditi (cedro e arancia)
60 ml latte
30 ml succo d’arancia
1 pizzico cannella in polvere
scorze grattugiate di 1 arancia e di 1 limone
5 g sale
aroma alla vaniglia
aroma millefiori

Per decorare:

1 albume
125 g zucchero a velo
succo di limone (circa 3-4 gocce)
confettini colorati

Passaggi

casatiello dolce napoletano con criscito

Sciogliere il **criscito in una ciotola con il latte e il malto. Incorporare al composto 100g di farina (presa dal totale), coprire e far lievitare per 2 ore circa.

**Oppure preparare il pre-impasto mescolando farina, acqua e lievito di birra. Lasciar lievitare per 18-20h a temperatura ambiente e inserirlo normalmente nell’impasto.

Lavorare le uova con lo zucchero e aggiungerle, poco alla volta, al composto con il criscito. Unire il succo d’arancia e il resto della farina.

Aggiungere gli aromi (vaniglia, millefiori, cannella), il liquore e le scorze grattugiate degli agrumi. Mescolare bene e aggiungere anche il sale, lavorando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Incorporare, infine, lo strutto a pomata, poco alla volta. Lasciare lievitare fino a triplicare di volume (ci vorrà anche tutta la notte).

Poi spostarlo sul piano di lavoro, aggiungere i canditi sminuzzati finemente e mettere l’impasto a lievitare in uno stampo alto e dal diametro di 24 cm, fino a raggiungere il bordo (potrebbero occorrere fino a 24 ore di lievitazione, in base al vostro impasto).

Trascorso il tempo necessario, cuocere il casatiello dolce a 175° per 30 minuti poi abbassare la temperatura del forno a 165°C e proseguire la cottura per altri 20 minuti (se si scurisce troppo la superficie, coprirla con un foglio di carta argentata).

Lasciarlo intiepidire prima di sformarlo e, nel frattempo, preparare la glassa (io la preferisco con lo zucchero fondente mentre quella classica si prepara con gli albumi, a voi la scelta).

Quindi, montare l’albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di limone, distribuire la glassa sul Casatiello con i confettini colorati ed infornare a 180° C per 5-6 minuti, attivando solo la resistenza superiore, fin quando la glassa si sarà seccata.

Il Casatiello dolce è pronto per essere gustato.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

casatiello dolce ricetta originale napoletana con criscito

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.