PANETTONE GASTRONOMICO FATTO IN CASA

Il panettone gastronomico fatto in casa è un tipo di lievitato salato molto alto e soffice. Quello che vi propongo oggi si prepara facilmente, basta avere a disposizione un pirottino per panettone e rispettare i tempi necessari per le varie fasi di lievitazione e raffreddamento. Una volta tagliato orizzontalmente in modo da ottenere tanti dischi uguali, può essere farcito con gli ingredienti più disparati, a seconda dei gusti personali. Il panettone gastronomico fatto in casa si conserva per circa 3 giorni, ben chiuso nella pellicola alimentare e (se farcito) va tenuto in frigo. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per prepararlo:

panettone gastronomico fatto in casa ricetta semplice
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

260 g farina Manitoba
260 g farina 0
3 tuorli
50 g zucchero
15 g lievito di birra fresco
260 ml latte
85 g burro
15 g sale
q.b. semi di sesamo (opzionale)

Passaggi

Preparazione del panettone gastronomico fatto in casa:

panettone gastronomico fatto in casa facile

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero preso dal totale. Versarli in una ciotola con le farine setacciate disposte a fontana e aggiungere i tuorli e lo zucchero restante.

Mescolare per bene e, ottenuto un panetto compatto, incorporare il burro a pezzetti, poco alla volta, fino a completo assorbimento.

Unire, infine, il sale e continuare a lavorare l’impasto, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Lasciarlo lievitare nella ciotola oleata, fino al raddoppio del volume (per circa 2-3 ore).

Trascorso il tempo necessario, eseguire una pirlatura leggera (girando delicatamente l’impasto su se stesso con le mani), avendo l’accortezza di non interrompere la lievitazione.

Quindi, riporlo in un apposito pirottino per panettone (dai bordi molto alti) e farlo lievitare fino a sfiorare i bordi dello stampo.

Dopodiché, spennellare delicatamente la superficie con dell’albume (o con poco burro fuso) e completare con i semi di sesamo (facoltativo).

Cuocere il panettone gastronomico in forno preriscaldato a 170°C per 45-50 minuti. Se a metà cottura dovesse scurirsi troppo la superficie, coprire il panettone con un foglio di carta alluminio.

Sfornarlo e infilzarlo con gli appositi spilloni, capovolgerlo a testa in giù e lasciarlo raffreddare completamente in modo che non tocchi nessuna superficie.

Sformare il panettone dallo stampo, tagliarlo in dischi uguali allo spessore di circa 1 cm e farcirlo a piacere con gli ingredienti scelti (es. salmone, tonno, maionese, rucola, lattuga, formaggio spalmabile, salumi vari, ecc..).

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

panettone gastronomico fatto in casa

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.