PANE NAAN SENZA LIEVITO

Il Pane Naan è un tipo di pane di origine indiana, solitamente con lievito di birra nell’impasto e, alle volte, con l’aggiunta di latte o di yogurt. Questa è una variante semplicissima e sofficissima che contiene yogurt ed è senza lievito quindi, senza i tempi lunghi di lievitazione, è estremamente veloce da realizzare (la ricetta è di una blogger, si chiama Ornella e la trovate qui). Io ho cotto il “pane palloncino” in forno su pietra (se volete dare un’occhiata vi lascio il link qui) ottenendo così una cottura omogenea per un pane spesso e voluminoso. Tuttavia, può essere cotto anche in padella con coperchio, girandolo di tanto in tanto in modo da farlo cuocere da entrambi i lati. Durante la cottura tenderà a gonfiarsi parecchio, assumendo la classica forma di un palloncino. Mentre la parte interna è completamente vuota, priva della tipica mollica che caratterizza i vari tipi di pane della tradizione italiana. Il pane Naan, infine, può essere farcito e servito sia con ingredienti salati che dolci. Vi assicuro che ancora caldo è un vero e proprio spettacolo! A seguire, vediamo insieme come preparare in casa il pane Naan senza lievito:

pane naan senza lievito con yogurt
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioniper 6 panini

Ingredienti

  • 300 gfarina 00
  • 250 gyogurt bianco naturale
  • 1 pizzicobicarbonato
  • 6 gsale

Preparazione

  1. pane palloncino pane naan senza lievito con yogurt

    Mettere la farina setacciata in una ciotola, aggiungere il sale, il bicarbonato e mescolare.

  2. Disporre il tutto a fontana e aggiungere al centro lo yogurt. Lavorare inizialmente gli ingredienti con una forchetta, incorporando man mano la farina dai lati.

  3. Poi, trasferire l’impasto su una spianatoia e continuare a mano, fino ad ottenere un panetto omogeneo e un po’ appiccicoso.

  4. Lasciar riposare il panetto per 30 minuti sul piano di lavoro leggermente infarinato, capovolgendo sopra di esso la ciotola oppure coprendolo con un canovaccio.

  5. Trascorso questo tempo, dividere l’impasto in palline di circa 90g l’una e stenderle, una alla volta, con un matterello infarinato in dischi di 12cm.

  6. Trasferirli in forno preriscaldato a 200° C e cuocerli per 10 minuti (io su questa pietra) oppure in padella con coperchio.

  7. Il pane Naan senza lievito è pronto per essere servito in tavola, ancora caldo.

  8. pane con yogurt pane indiano

    Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

  9. *segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

    Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.