Torta di mele al vino bianco

Ragazzi c’è poco da fare: la torta di mele è sempre la migliore! Qualunque sia la variante (soffice, sbriciolata, crostata, con yogurt, con ricotta, con olio, ricoperta) non delude mai! Io oggi ve ne propongo una al vino bianco. La ricetta l’ho trovata su uno dei tanti libri Bimby che ho a casa, ma vi mostrerò come prepararla anche a mano.

Per realizzarla, questa volta di aiutanti ne avevo ben due. Mi sono sentita come Babbo Natale quando confeziona i doni per i bambini, con al suo fianco tanti piccoli elfi saltellanti e sorridenti che gli danno una mano. Ecco, le mie cuochine  in più oggi erano anche molto chiacchierone ed agitate… vi lascio immaginare quanto tempo ci abbiamo impiegato a “partorire” questo dolce!

La Torta di mele al vino bianco è davvero una squisitezza: morbida, soffice e con un leggero profumo di vino che non guasta! La adorerete!

La Torta di mele al vino bianco è davvero una squisitezza: morbida, soffice e con un leggero profumo di vino che non guasta.
Torta di mele al vino bianco | I pasticci di mamma Alex

TORTA DI MELE AL VINO BIANCO

Ingredienti:

  • 4 o 5 mele (900 g pesate pulite)
  • 280 g di farina 00
  • 100 g di burro morbido
  • 4 uova
  • 150 g di vino bianco secco
  • 100 g di acqua
  • 200 g di zucchero di canna
  • 2 limoni non trattati
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale (io rosa dell’Himalaya)

Procedimento:

Sbucciare, privare del torsolo e affettare le mele. Le fette devono essere spesse circa 5 mm.

Farle cuocere in un tegame con l’acqua,  il vino e 80 g di zucchero per una decina di minuti, stando attenti a non spappolarle. (Se si usa il Bimby: 10 min /100 gradi/antiorario/velocità cucchiaio).

Scolare le mele, metterle in una ciotola e bagnarle col succo di 1 limone. Lasciare raffreddare.

Conservare il liquido di cottura e farlo restringere (deve addensare) continuando a cuocerlo per circa un quarto d’ora in un pentolino. Mettere da parte.

Nel frattempo grattugiare la scorza dell’altro limone e spremerne il succo. Versarli in una terrina con la farina setacciata, il burro morbido,  il sale e le uova e mescolare energicamente fino ad ottenere un composto morbido (col Bimby: 20 sec./vel. 6). Unire il lievito setacciato e mescolare bene con un cucchiaio di legno (col Bimby: 20 sec./vel. 5).

Versare metà del composto in uno stampo a cerniera del diametro di 26/28 cm imburrato ed infarinato. Disporvi in cima metà delle mele, poi versarvi sopra il resto del composto e, per ultimo, sistemare sulla superficie le mele rimaste.

Cuocere in forno statico già caldo a 180° per 40/50 minuti. Controllate l’effettiva cottura con uno stecchino di legno. Se esce asciutto è cotta, in caso contrario, prolungare la cottura per il tempo necessario.

Sfornare la Torta di mele al vino bianco e versarvi sopra, quando è ancora calda, lo sciroppo messo da parte, aiutandosi con un pennello da dolci per spalmarlo uniformemente su tutta superficie.

 

La Torta di mele al vino bianco è davvero una squisitezza: morbida, soffice e con un leggero profumo di vino che non guasta.
Torta di mele al vino bianco| I pasticci di mamma Alex

Se volete seguirmi su facebook cliccate QUI,  poi cliccate su MI PIACE e RICEVI NOTIFICHE.

2 Risposte a “Torta di mele al vino bianco”

  1. Ciao vorrei fare questo dolce x la mia mamma 90enne, ma in tutta la sua vita non ha mai bevuto vino. Con cosa lo posso sostituire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.