Liquore al cioccolato

Avete mai provato a fare il liquore fatto in casa?Per me il Liquore al cioccolato è stato il primo.Un liquore denso e cremoso,ideale per il dopo cena magari al posto del dolce accompagnato da panna montata,o da accompagnare a dolci secchi come torte o nelle feste a panettoni,pandori o colombe.E’ molto semplice da realizzare ed è adatto a tutti poichè non contiene latte o panna;dovrete solo avere pazienza di aspettare 20-30 giorni prima di poterlo gustare o saprà troppo di alcool.In più se volete fare un bel regalo a qualcuno vi basterà acquistare un bella bottiglia di vetro,creare un bel bigliettino con scritto di cosa si tratta,attaccare un bel fiocco e il gioco è fatto,avrete un regalo perfetto da donare.Qui di seguito trovate la ricetta,ma non dimenticate di scrivermi i vostri commenti! 🙂

liquore al cioccolato
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 litro
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Zucchero
  • 150 g Cacao amaro in polvere
  • 1 bustina Vanillina
  • 750 ml Acqua
  • 150 ml Alcol puro

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare il liquore al cioccolato:

    in una casseruola dai fondi alti unite lo zucchero,il cacao,la bustina di vanillina e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno.Unite l’acqua e iniziate a mescolare.

  2. Mettete la casseruola su fuoco basso,continuate a mescolare fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto,quindi portate a bollore.Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente,mescolando di tanto in tanto.

  3. Incorporate l’alcol al preparato di cioccolato,mescolate bene con un cucchiaio di legno e se necessario filtrate il liquore con un colino a maglie fitte.

  4. Distribuite il liquore al cioccolato in bottiglie di vetro ben pulite e asciutte,tappatele e lasciate riposare almeno 20 giorni prima di gustarlo.

  5. Consiglio:il liquore al cioccolato è buonissimo gustato da solo,ma a piacere potete gustarlo accompagnato da panna montata o versarlo su dolci secchi come una buona Torta morbida alle nocciole,Torta di cioccolato o nelle feste su pandori,panettoni o colombe.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.