Liquore arancia e cannella

Il Liquore arancia e cannella è un liquore molto semplice da fare ed è un ottimo digestivo.Occorrono solo 4 ingredienti per preparare un ottimo liquore fatto in casa,da gustare dopo i pasti o da preparare come regalo per amici e parenti.Qui sotto trovate il procedimento per preparare il vostro liquore all’arancia fatto in casa,io intanto vado in cucina a preparare nuove ricette da condividere con voi. 🙂

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni1 litro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Arance
  • 1Cannella in stecche
  • 400 mlAlcol puro
  • 250 gZucchero
  • 350 mlAcqua

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare il liquore all’arancia e cannella: Per prima cosa prendete le arance,lavatele bene,asciugatele con un canovaccio e con l’aiuto di un pelapatate,o un coltello piccolo e affilato,asportate la parte arancione della buccia,evitando di prelevare la parte bianca sottostante.

  2. Versate i pezzi ottenuti dalla buccia in un contenitore di vetro a chiusura ermetica(io ho utilizzato un vasetto di quelli che si usano per fare la salsa),aggiungete la stecca di cannella e versatevi sopra l’alcol.Sigillate il contenitore e lasciate in infusione per una settimana.

  3. Filtrate l’alcol aromatizzato con un colino a maglie fitte raccogliendolo in un altro barattolo di vetro a chiusura ermetica.

  4. In una casseruola mettete lo zucchero insieme all’acqua,portatela sul fuoco basso e mescolando portate a bollore.Fate bollire per circa 5 minuti poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.

  5. Versate lo sciroppo ottenuto nel barattolo contenete l’alcol aromatizzato,chiudete bene con il coperchio e lasciate a macerare ancora 20 giorni.Travasate il liquore in bottiglie di vetro e tappatele.Il liquore all’arancia e cannella è pronto per essere servito.

  6. Consiglio:conservate il liquore in frigorifero e servitelo ben freddo,quindi mettetelo in freezer 15-20 minuti prima di servirlo o servitelo in bicchierini ghiacciati come quelli da limoncello. Se vi piace fare liquori fatti in casa allora non perdetevi il Liquore al cioccolato.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta continua a seguirmi sulle pagine Instagram e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

2,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.