Frollini speziati

Non so l’avete già capito,ma in casa mia amiamo particolarmente i biscotti.Questa volta ho voluto provare dei biscotti leggermente diversi,i Frollini speziati.Biscotti friabili,gustosi e con il giusto equilibrio di spezie.Vi posso solo dire che li abbiamo mangiati sia io che mio figlio che non impazziamo per la cannella!Vi lascio alla lettura del procedimento,io come sempre attendo i vostri commenti e consigli e vado a provare nuove ricette da condividere con voi.:-)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni25-30 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per frollini speziati

1 Uova (Medie)
1 Tuorli
200 g Zucchero
50 g Margarina vegetale
40 g Mandorle
330 g Farina 00
1 cucchiaino Bicarbonato
1 cucchiaino Cannella in polvere
1 cucchiaino Noce moscata
1 cucchiaino Peperoncino

Strumenti

Preparazione frollini speziati

Vediamo insieme come preparare i frollini speziati: per prima cosa accendete il forno statico a 180°C e foderate una placca con carta forno.In una terrina capiente mescolate insieme lo zucchero,la cannella,la noce moscata e il peperoncino.

Aggiungete alla miscela di zucchero il tuorlo e l’uovo intero leggermente sbattuto;amalgamate bene poi unite la farina,le mandorle finemente tritate,il bicarbonato e la margarina.

Amalgamate bene gli ingredienti prima con una spatola,poi con le mani.Versate l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e impastate con le mani fino a quando l’impasto non si staccherà da solo dalle dita.Se necessario aggiungete poca farina.

Con il mattarello stendete la pasta ottenuta dello spessore di pochi millimetri e ritagliate i biscotti con le formine che preferite,premendo un pochino sulla pasta e facendo attenzione a estrarre il biscotto delicatamente per non romperli.

Allineate i biscotti sulla placca,infornateli e fate cuocere per 10 minuti.Togliete la placca dal forno e fate raffreddare.Una volta freddi i frollini speziati sono pronti per essere gustati.

Consigli:con l’intero impasto formerete tanti biscotti,quindi cercate di avere pronte due placche per intercambiarle.A piacimento potete decorare i frollini con della glassa facendo sciogliere 50 g di zucchero a velo in un cucchiaio di acqua.Potete anche colorare la glassa con poche gocce di coloranti alimentari. Questi biscotti sono perfetti da abbinare ad una buona tazza di tè caldo o con una buona tazza di Cioccolata calda fatta in casa.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta continua a seguirmi sulle pagine Instagram e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.