Torta allo yogurt e cioccolato

La torta allo yogurt e cioccolato è una torta morbida, gustosa e semplice da fare. Richiede pochi ingredienti, non contiene burro e può essere adatta anche per gli intolleranti al lattosio, utilizzando lo yogurt senza lattosio. da quando l’ho provata la prima volta la faccio spesso, magari sostituendo il cioccolato a pezzetti di frutta di stagione.

Se vi piace questa ricetta vi consiglio di provare anche il

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti torta allo yogurt e cioccolato

2 vasetti yogurt (naturale o al gusto preferito)
180 g farina 00
100 g zucchero
60 ml olio di semi di girasole
1 pizzico sale
100 g cioccolato fondente
3 uova

Strumenti

Preparazione torta allo yogurt e cioccolato

Vediamo insieme come ho preparato la torta allo yogurt e cioccolato:

per prima cosa separo i tuorli dagli albumi in due ciotole separate e accendo il forno a 180°C; monto a neve ferma gli albumi insieme ad un pizzico di sale. Sempre usando le fruste elettriche monto i tuorli insieme allo zucchero, fino a che risultano ben amalgamati.

Aggiungo al composto di tuorli e zucchero i due vasetti di yogurt e mischio bene. Aggiungo poco alla volta la farina alternandola con l’olio e mischio bene tutto.

Quando l’impasto è omogeneo aggiungo gli albumi montati, mischiando con una spatola, o un cucchiaio di legno, dall’alto verso il basso per non smontare troppo il composto. In ultimo trito finemente il cioccolato col coltello e lo aggiungo al composto mescolando bene.

Verso l’impasto della torta in una tortiera rivestita di carta forno, oppure imburrata e infarinata, e metto in forno a cuocere per circa 40 minuti. Faccio la prova dello stecchino per assicurarmi che la torta sia pronta, poi la sforno, lascio raffreddare e la metto su un piatto da portata. A piacere si può cospargere la superficie della torta allo yogurt e cioccolato di zucchero a velo, una volta che si è raffreddata.

La torta si conserva 3/4 giorni coperta, in modo da non prendere aria.

Se ti è piaciuta la ricetta puoi lasciarmi un like/segui su facebook o su instagram 🙂
Se provi la ricetta inviamela così la pubblicherò sulle mie pagine social

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.