Cheesecake alla nutella

Cheesecake alla nutella

Oggi vi propongo un dolce freddo, morbidissimo, un po’ calorico ma molto, molto gustoso: il cheesecake alla nutella! che dire… già se scrivo nutella mi si illuminano gli occhi, non so a voi ma a me questa deliziosa crema spalmabile fa questo effetto…purtroppo!!! 🙂 …ogni tanto non fa male, anzi anche il nostro bel cervello ha bisogno di essere ripagato ogni tanto… e quale modo migliore se non con questa ottima cheesecake fredda, ideale x l’estate, si prepara senza accendere il forno, quindi minimo sforzo, massima resa. Provare per credere!

391432_353088051435763_183102953_n

Cheesecake alla nutella

ingredienti:
250 gr. di biscotti secchi
150/180 gr. di burro fuso
300 gr. di formaggio cremoso
6/7 cucchiai di Nutella (anche più…abbondiamo)
4 cucchiai di zucchero a velo
400 gr di panna fresca (oppure già zuccherata, in questo caso diminuire o evitare lo zucchero).

procedimento:

Tritare i biscotti nel mixer. Versarli in una ciotola capiente e aggiungere il burro fuso. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricoprire il fondo dello stampo (24/26 cm di diametro) con l’impasto di biscotti, livellare col dorso di un cucchiaio e mettere in frigo per un’ora. Montare la panna ben ferma. In un’altra ciotola, lavorare a crema il formaggio cremoso con lo zucchero a velo. Aggiungere la Nutella e mescolare. Aggiungere al composto la panna precedentemente montata, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non farla smontare. Versare la crema ottenuta sul fondo di biscotti. Lasciar riposare in frigo almeno 12 ore. Una volta sformato il dolce, ricoprirne la superficie con una cucchiaiata di nutella fusa e lasciata intiepidire. (se vi piace potete metterla anche nel freezer e gustarla tipo gelato, ovviamente avendo cura di tenerla per almeno 10 minuti a temperatura ambiente, io l’ho servita direttamente dal frigo, la prossima volta proverò a metterla nel freezer).

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

7 Risposte a “Cheesecake alla nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.