Tortiglioni ai gamberi, fave e asparagi al profumo di timo

Tortiglioni ai gamberi, fave e asparagi al profumo di timo
Oggi vi propongo un piatto fresco, gustoso e sfizioso: tortiglioni ai gamberi, fave e asparagi al profumo di timo… adatto proprio in questi periodo dell’anno in cui abbiamo a disposizione gli asparagi  freschi. In questa ricetta ho utilizzato i tortiglioni, ma potete sostituirli con mezzi rigatoni , rigatoni, tagliatelle, pappardelle, penne, bavette, quello che più vi piace, ovviamente anche con la pasta all’uovo e quella fatta in casa. Un ottimo piatto da gustare anche nelle occasioni speciali!

156146_311499782261257_1737211420_n
tortiglioni ai gamberi, fave e asparagi al profumo di timo
ingredienti per 4 persone
320 g di tortiglioni
100 g di fave sgusciate (o piselli)
300 g di gamberetti
100 g di asparagi già mondati
pecorino morbido tagliato a tocchetti (facoltativo ma vi assicuro che fa la differenza)
1 rametto di timo
1 scalogno
vino bianco
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
preparazione:
affettate lo scalogno e fatelo appassire in una padella con 2-3 cucchiai di olio, aggiungete i gamberetti (precedentemente puliti) e fateli saltare qualche minuto.
Unite le punte di asparagi, mondate e tagliate a tocchetti, e le fave e proseguite la cottura per qualche minuto ancora. Bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco e fate sfumare, regolate di sale, profumate con una manciata di pepe e con il timo e lasciate insaporire per 2-3 minuti.
Lessate la pasta in acqua bollente leggermente salata.
Scolatela al dente, trasferitela nella padella del condimento, aggiungete il pecorino e fatela saltare per un minuto. Levate, portatela in tavola e servite.
Buon appetito…

emiliana

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Una risposta a “Tortiglioni ai gamberi, fave e asparagi al profumo di timo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.