Spaghetti con asparagi, pomodorini e pancetta

Spaghetti con asparagi, pomodorini e pancetta

Il piatto che propongo oggi è un primo facile da realizzare, ma molto delizioso: spaghetti con asparagi, pomodorini e pancetta.

Questo è uno dei miei piatti preferiti realizzati con gli asparagi, perché trovo il connubio asparagi-pancetta di una bontà unica! diciamo che non è proprio light, ma a volte si deve e si può esagerare… ovviamente la versione light non prevede la pancetta, ma a me piace troppo quindi non se ne parla proprio!!! provare per credere!

 Una ricetta indicata per assaporare il gusto deciso di questo ortaggio tipico dei mesi primaverili. Se trovate gli asparagi  freschi è certamente meglio, io ho usato quelli selvatici raccolti da mio marito (sono una donnina fortunata), ma, ovviamente, vanno bene anche quelli surgelati. Provate a prepararla e fateci sapere cosa ne pensate!

547887_316073588470543_424860670_n

spaghetti con asparagi, pomodorini e pancetta
ingredienti per 4 persone
400 g di spaghetti
20 asparagi
7 pomodorini datterini tagliati in 4 (o semplici pomodorini)
pancetta tagliata a cubetti o listarelle
1 scalogno (o cipolla)
parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale e pape q.b (il pepe è facoltativo)
preparazione
Per prima cosa sbollentare per qualche minuto gli asparagi. In una padellina far soffriggere lo scalogno in olio extravergine di oliva, aggiungere la pancetta e far rosolare.
Dopo un paio di minuti, aggiungere gli asparagi sbollentati, i pomodorini, il sale, volendo il pepe e portare a cottura.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e lasciarla insaporire nel sughetto…se necessario aggiungendo poca acqua della pasta. Aggiungere parmigiano e servire.
buon appetito!
emiliana

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

3 Risposte a “Spaghetti con asparagi, pomodorini e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.