Torta nua

Torta nua

Ebbesi si… è toccato anche a me preparare la torta nua detta anche “torta tormentone”, in questi giorni impazza sul web la ricetta di questa torta, presa dalla curiosità ho voluto prepararla per un occasione importante ed è stata un successone.

Prende il nome dalla sua ideatrice, è un dolce soffice perché ripieno di morbida crema che può essere lasciata semplice ma anche arricchita con cioccolato. …Però una cosa la voglio precisare, la prossima volta nell’impasto metterò la crema pasticcera che preparo io… nettamente superiore a quella che si fa con queste dosi… proverò e vi farò sapere!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

torta nua

ingredienti

Per la base:

300 g di farina 00

180 g di zucchero

4 uova

40 ml di olio extra vergine di oliva

100 ml di latte

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 bustina di vanillina

scorza di 1 limone

Per la crema:

1 uovo

500 ml di latte

120 g di zucchero

60 g di farina 00

scorza di 1 limone

1 bustina di vanillina

Per la crema al cioccolato:

50 g di cioccolato al latte

50 g di cioccolato fondente

procedimento

Per prima cosa bisogna preparare la crema, il procedimento è lo stesso della crema normale.  Frullare insieme tutti gli ingredienti con le fruste elettriche versarle in una casseruola e cuocere a fuoco basso mescolando continuamente fino a ottenere una crema abbastanza densa. Lasciarla raffreddare. Una volta fredda dividerla in due. in una versare i due tipi di cioccolato sciolti a bagnomaria e mescolare bene per ottenere la crema al cioccolato.

Per la Base:

Montare le uova con lo zucchero.
Aggiungere il limone e la vanillina. Versare a filo l’olio sempre continuando a sbattere.
Aggiungere il latte e amalgamare ancora qualche minuto.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungerlo al resto mescolando bene fino al completo assorbimento.
Imburrare ed infarinare uno stampo da torta da 26 cm, versarvi il composto e successivamente versare a cucchiaiate la crema bianca (gli 8 cucchiai tenuti da parte) e la crema al cioccolato su tutta la superficie del dolce.
Infornare a 170ºC, forno statico per 45 minuti.
Lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
torta nua, procedimento con l’aiuto del bimby
Preriscaldare il forno a 170ºC.
Per la Crema:
Polverizzare lo zucchero con la scorza di limone, 20 sec., vel.9. Inserire la farfalla. Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, 8 min., 90ºC, vel.4.Lasciar raffreddare   Una volta fredda dividerla in due, in una versare i due tipi di cioccolato sciolti a bagnomaria e mescolare bene per ottenere la crema al cioccolato.
Per la Base:
Polverizzare lo zucchero con la buccia di limone, 20 sec., vel.9. Inserire la farfalla. Aggiungere il latte, le uova, l’olio e la vanillina 40 sec., vel.5. Unire la farina e il lievito, 40 sec., vel.5. Imburrare ed infarinare uno stampo da torta da 26 cm, versarvi il composto e successivamente distribuire a cucchiaiate la crema bianca e la crema al cioccolato  su tutta la superficie del dolce.
Infornare a 170ºC, forno statico per 45 minuti.
Lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
emiliana

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

4 Risposte a “Torta nua”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.