torta della nonna

torta della nonna

Finalmente sono a qua a scrivere un nuovo “articolo”… purtroppo ultimamente non sto tanto vicino ai fornelli causa nausea gravidica 🙂 …diventerò mammina di uno splendido maschietto! Per farmi perdonare della mia lunga e prolungata assenza, oggi voglio deliziarvi con questa buonissimo dolcetto: la torta della nonna. La ricetta l’ho presa dal libro bimby torte e biscotti ed onestamente non l’ho variata perché è perfetta così… posso solo dirvi che l’ho provata anche usando lo zucchero di canna ed il risultato è perfetto lo stesso, quindi se non usate lo zucchero semolato potete variare!

La torta dellla nonna è la classica torta che piace a tutti, grandi e piccini ne andranno matti… ovviamente vi sconsiglio di mangiarla subito, in quanto deve riposare almeno per un paio di orette! …andrà a ruba!

Ovviamente si può preparare anche senza l’uso del bimby.

torta della nonna

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

torta della nonna

Ingredienti:

per l’impasto:

300 g di farina 00
130 g di zucchero
150 g di buro morbido a pezzetti
1 uovo intero
1 bustina di lievito in polvere per dolci (io ne uso mezza)

ingredienti per la crema:

1 limone, solo la buccia
120 g di zucchero semolato
50 g di farina 0 (ma anche la 00 va bene)
500 g di latte intero fresco
2 uova intere
1 busta di vanillina

per terminare la preparazione:

50 g di pinoli
20 g di zucchero a velo

esecuzione:

Preparare la pasta:

Nel boccale la farina, lo zucchero, il burro morbido l’uovo e il lievito ed impastare 20 sec. velocità 5. Avvolgere l’impasto in pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti

Preparare la Crema:

Nel boccale la buccia del limone 5 sec. vel.8, aggiungere lo zucchero, la farina, il latte, le uova e la vanillina e cuocere 7 min. 90° velocità 4. Togliere e mettere a raffreddare.

Per comporre:

Togliere l’impasto dal frigo, prenderne circa i 2/3 e stendere un disco con questa pasta. fare un disco anche con la pasta avanzata imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera da 26 cm., foderare con il disco di pasta più grande lasciando i bordi alti versare la crema, distribuire 20 gr di pinoli e coprire con il disco di pasta più piccolo sigillare bene i bordi, spennellare con del latte e coprire con i pinoli rimasti.

Cuocere a forno statico a 180 ° per circa 30 minuti far raffreddare e spolverare la torta della nonna con dello zucchero a velo.

Nota: se la pasta è troppo friabile metterla in freezer 5 min prima di stenderla

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.