Apple pie

Apple pie

Oggi vi voglio deliziare con una buonissima torta americana: la Apple pie o American pie o semplicemente torta di nonna papera! io la ricordo nei cartoni della Walt Disney, nonna papera ne sfornava una marea per i suoi nipotini Qui, Quo e Qua! li ho sempre invidiati per questa cosa… ogni volta l’acquolina in bocca, immaginavo il profumo solo a vederla…che dire, sono stata sempre un mangiona :)))

La torta è molto semplice da realizzare, si prepara in un attimo ed è molto buona… anche se americana non l trovo pesantissima come altri impasti, anzi! deliziosa e sicuramente da provare!

nelle foto che pubblico, vedete del cacao, l’ho semplicemente usato pe la decorazione, infatti la ricetta originale non lo prevede. Posto la foto con e senza cacao!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Apple pie

ingredienti per una torta dal diametro di 26 cm

per la pasta brisè (ho usato la ricetta del bimby):

250 g di farina 0

100 g di burro

un pizzico di sale

70 g di acqua molto fredda

Per il ripieno:

5 mele a fette

100 g di zucchero

cannella q.b (in base ai vostri gusti, ma almeno 2 cucchiaini)

25 g di amido di mais

succo di limone q.b. (almeno 2o g)

preparazione:

versare nel boccale del bimby prima la farina e poi gli altri ingredienti, impastare: 20 sec. velocità 4-5. Avvolgere l’impasto in un canovaccio e lasciarlo in frigorifero per 15 minuti prima di utilizzarlo. Se non avete il bimbi, impastare tutti gli ingredienti tra di loro fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea.

Ora possiamo passare al ripieno: condite le mele con lo zucchero il succo di limone, la cannella e l’amido di mais e mescolare.

Prendete la pasta brisé dal frigo e stendete la pasta sottilmente, rivestite uno stampo per crostate da 26 cm di diametro e riempite con il composto di mele (se volete potete mettere un leggero strato di pan di spagna sul fondo). Coprite con un altro foglio di pasta, sigillate bene i bordi, spennellate con burro fuso o latte e spolverate con zucchero semolato e cannella, precedentemente miscelati tra loro.

Fate cuocere in forno a 180° C mezz’ora circa.

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

9 Risposte a “Apple pie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.