Frittata di spaghetti

Frittata di spaghetti

La frittata di spaghetti o frittata di pasta è un  classico della cucina napoletana. Rappresenta un modo divertente e goloso per ottimizzare gli avanzi del giorno prima. Se vi sono rimasti sottomano un pò di spaghetti al pomodoro (seconda variante)  non li buttate! Aggiungetevi due o tre uova e farete la gioia di tutta la famiglia. Ideale per i picnic perchè ottima anche fredda… oggi ve la propongo come il primo dell’ultimo minuto.

549348_433028396775061_1721674270_n

Frittata di spaghetti

Ingredienti per 4 persone (sempre relativi perchè le dosi, secondo me, dipendono dalle vostre abitudini alimentari):
350 g di spaghetti
3-4 uova
provola, mozzarella o fiordilatte
salumi (salame, prosciutto cotto o mortadella)
formaggio parmigiano grattugiato
sale q.b
pepe q.b
olio evo
procedimento:

Mettere a lessare la pasta in abbondante acqua salata.                                                Nel frattempo sbattere le uova, aggiungendo il formaggio, il sale, il pepe, il fiordilatte ed il salame.
Scolare gli spaghetti al dente e metterli in una terrina. Aggiungere alla pasta il composto di uova, amalgamare il tutto in modo da distribuire meglio il condimento.
Far scaldare l’olio in una padella antiaderente e versare gli spaghetti. Far cuocere la frittata per qualche minuto da entrambi i lati fino a quando l’uovo sarà cotto e la frittata avrà raggiunto un colore dorato. Adagiare la frittata su fogli di carta assorbente e servite!

Buon appetito!!!
emiliana

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.