Elicoidali con zucca e salsiccia

Elicoidali con zucca e salsiccia

Buongiorno pasticcione/i, volete sapere qual è la mia filosofia? Fare un ottima figura con poca fatica… per questo sul mio blog trovate ricette facili, alla portata di tutti, ma buonissime!!! Il piatto che propongo oggi, è semplice da realizzare, ma molto, molto saporito… un ottimo piatto che accosta il sapore delicato e quasi dolce della zucca e quello altrettanto gustoso della salsiccia… abbinamento perfetto, provare per credere!!! io ho usato gli elicoidali, praticamente sono simili a dei rigatoni, ma voi potete usare la pasta che più vi piace, anche i paccheri ci starebbero bene…sono gusti, a voi la fantasia!

47956_372176062860295_1393127894_n

Elicoidali con zucca e salsiccia

ingredienti:

400 g di pasta a piacere, io vi consiglio elicoidali o paccheri
2 salsicce sbriciolate
500 g di zucca
aglio (o uno scalogno)
peperoncino q.b
olio evo
sale q.b
vino bianco (facoltativo)
formaggio parmigiano a piacere

preparazione:

Tagliare la polpa della zucca a cubettini piuttosto piccoli, tenere da parte.
In una padellina antiaderente mettere l’olio, lo spicchio d’aglio e il peperoncino, dorare. Unire le salsicce sbriciolate e rosolarle a fiamma vivace finché non risultano ben colorite.
Bagnare con il vino e far evaporare. Unire la zucca a cubetti, cuocere col coperchio in modo che rimanga umida e non si asciughi troppo (volendo aggiungere un pochino di acqua o brodo). Regolare di sale e portare a cottura.                                            Lessare la pasta in abbondante acqua salata.
Aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco. Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche istante. Aggiungere il formaggio e mantecare.

buon appetito,
emiliana. <3

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

3 Risposte a “Elicoidali con zucca e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.